Vediamo quali sono le scadenze imminenti secondo l'ordinanza ministeriale n.10 del 16 Maggio 2020 concernente gli esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2019/2020.
Ci sono al momento due scadenze imminenti:
- la redazione del Documento del 15 Maggio
- gli elaborati da inviare ai ragazzi entro il 1° Giugno da discutere in sede d'esame
Innanzitutto il consiglio di Classe deve elaborare il classico "Documento del 15 Maggio" che quest'anno è stato posticipato al 30 Maggio, il documento serve a presentare la classe e il percorso scolastico al presidente di commissione, quest'anno unico membro esterno.
Nel documento :
- dovranno essere indicati i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo
- i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti
- illustra le attività, i percorsi e i progetti svolti nell’ambito di« Cittadinanza e Costituzione »
- i testi oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Italiano che saranno sottoposti ai candidati nel corso del colloquio
- non deve contenere dati sensibili
L'altro punto della ordinanza che è a breve scadenza riguarda la "discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo individuate come oggetto della seconda prova scritta […]. La tipologia dell’elaborato è coerente con le predette discipline di indirizzo. L’argomento è assegnato a ciascun candidato su indicazione dei docenti delle discipline di indirizzo medesime entro il 1° di giugno. Gli stessi possono scegliere se assegnare a ciascun candidato un argomento diverso, o assegnare a tutti o a gruppi di candidati uno stesso argomento che si presti a uno svolgimento fortemente personalizzato. L’elaborato è trasmesso dal candidato ai docenti delle discipline di indirizzo per posta elettronica entro il 13 giugno”
Per l'elaborato i punti salienti quindi sono:
- Entro il 1 giugno ciascun candidato deve ricevere via telematica, la TRACCIA predisposta dai docenti delle discipline di indirizzo individuate come oggetto della seconda prova scritta
- La TRACCIA può essere di argomento diverso per ciascun candidato, uguale per tutti o per gruppi di candidati (il CdC preventivamente, si riunisce e, tenendo conto delle indicazioni dei docenti di indirizzo, verbalizza la decisione assunta dal CdC).
- I candidati trasmettono il proprio elaborato via telematica,entro il 13 giugno