Uno dei limiti di Hangouts Meet è quello di visualizzare solo alcuni degli utenti collegati, tra le opzioni di Meet è possibile vedere solamente una griglia con 4 miniature delle persone collegate oppure chi parla in evidenza, al centro e 3 o 4 miniature delle altre persone sulla destra.
Una delle richieste di tanti è quella di vedere tutti gli studenti della classe o i colleghi in una sola griglia sullo schermo, come accade in altre applicazioni di video conferenza, ora anche con Meet, è possibile avere una griglia con le miniature dei partecipanti a una video conferenza.
Come fare per visualizzare tutti gli studenti in una griglia?
Tutto possibile grazie all'estensione per Chrome creata da Chris Gamble a fine marzo 2020 ideata per la sua scuola che permette a chiunque usa Hangouts Meet di avere un’anteprima con le miniature di tutti i partecipanti al meet.
Per avere questa comodissima opzione occorre semplicemente installare l'estensione per Chrome: Google Meet Grid View, ovvero uno script da aggiungere a Chrome che modifica solo la visualizzazione delle anteprime, non raccogliendo nessun dato e pertanto non necessita di alcuna autorizzazione per la privacy.
Lo script, distribuito come software libero con licenza MIT, può essere installato liberamente da chiunque desideri utilizzarlo su un browser Chrome e non necessità di nessuna autorizzazione.
Installazione di Google Meet Grid View
Bisogna ricordare che lo script realizzato è un’estensione per Chrome quindi funzionerà solo con questo browser web e funzionerà solo da PC
1. Aprire il browser Google Chrome, al seguente link:
https://chrome.google.com/webstore/detail/google-meet-grid-view/bjkegbgpfgpikgkfidhcihhiflbjgfic e cliccare in alto a destra su AGGIUNGI e confermare aggiungi estensione.
Come si usa Google Meet Grid View
Quando si Avvia una video lezione con Hangouts Meet da Chrome, verrà visualizzata in alto a destra l’icona di una griglia.
Nel caso l’icona non è visibile occorre riavviare Chrome (possibile inconveniente solo al primo avvio ).
Ora Per visualizzare tutti gli utenti collegati in una griglia bisogna semplicemente cliccare sulla nuova icona mostrata in alto a destra, come visualizzato nell’immagine. Per disattivare la visualizzazione a griglia basta cliccarci sopra ancora una volta.
Ricordiamo che gli amministratori di G-suite è possono installare automaticamente (con installazione forzata) estensioni e app di Chrome anche di terze parti per tutti gli utenti della propria organizzazione. Gli utenti vedranno queste app ed estensioni in automatico quando utilizzeranno Chrome su dispositivi o account gestiti e non potranno rimuovere gli elementi installati con installazione forzata.
Come fare un installazione forzata di app di G-Suite
Questa procedura presuppone familiarità con la configurazione delle impostazioni di Chrome nella Console di amministrazione.
-
Nella Console di amministrazione Google (su admin.google.com)
- Fai clic su Applicazioni ed estensioni.
- Per applicare l'impostazione a tutti gli utenti e ai browser registrati, lascia selezionata l'unità organizzativa principale. Altrimenti, seleziona un'unità organizzativa secondaria.
- In alto, fai clic su Utenti e browser o Sessioni Ospite gestite.
- Vai all'app che vuoi installare automaticamente.
- Nella sezione Criterio di installazione, scegli Forza installazione o Forza installazione + blocco.
- Fai clic su Salva. Se hai configurato un'unità organizzativa secondaria, potresti essere in grado di ereditare o ignorare le impostazioni di un'unità organizzativa principale.
Si applica quando gli utenti hanno eseguito l'accesso a un account Google gestito su qualsiasi browser Chrome o dispositivo con Chrome OS.
DAD: Google Hangouts Meet rilascia nuove funzionalità per la gestione utenti
Didattica a distanza webinar: Google mette a disposizione le funzioni avanzate di Hangouts Meet