Nella tarda serata di ieri è arrivato l'annuncio, sul sito del Ministero, della pubblicazione dell'ottavo bando dedicato,questa volta, al potenziamento di un'offerta qualitativa e soprattutto più ampia rivolt ai nostri studenti nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro.
L'Alternanza, infatti, secondo la ministra Fedeli, è un elemento di qualificazione della didattica e del percorso formativo delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi. E vogliamo che lo sia sempre di più. I 140 milioni che stanziamo vanno esattamente in questa direzione, offrendo a studentesse e studenti L'Alternanza amplia l'offerta curriculare e promuove esperienze innovative. È un pezzo importante anche dell'orientamento".
Ecco perché l'avviso promuove la nascita di progetti innovativi di Alternanza che da una parte vogliono valorizzare l'esperienza delle studentesse e degli studenti, ma che dall'altra creino collegamenti con il territorio.
Tre le linee progettuali:
-
progetti di Alternanza in reti di piccole e piccolissime strutture ospitanti, per favorire il coinvolgimento anche delle piccole realtà per valorizzare un patrimonio unico del nostro Paese;
-
progetti di Alternanza in Filiera, per permettere alle ragazze e ai ragazzi di acquisire maggiore consapevolezza sulla struttura e il funzionamento di un settore di attività e, quindi, anche delle opportunità che il territorio offre;
-
percorsi di Alternanza in mobilità, regionale ed internazionale, per far maturare nelle studentesse e negli studenti non solo competenze e conoscenze indispensabili per la loro crescita ma anche la flessibilità e la capacità di confrontarsi con realtà diverse necessarie in un mondo sempre più globale.
Nel caso delle scuole secondarie di II grado saranno finanziabili progetti di Alternanza in filiera, in rete di piccole imprese, all'estero, destinati a gruppi di massimo 15 fra studentesse e studenti.
Si potranno organizzare più moduli di attività.
Per gli ITS è prevista la realizzazione di tirocini/stage aziendali in ambito interregionale o all'estero.
Nell'ottica di una sempre maggiore qualificazione dei percorsi, i finanziamenti previsti serviranno a sostenere i costi relativi alle figure professionali coinvolte nella formazione (tutor aziendali e scolastici) e per le attività di gestione.
I progetti potranno esser presentati dalle ore 10.00 del 26 aprile 2017 alle ore 15.00 del 20 giugno 2017.
(Bando in allegato)
Articoli correlati:
PON:stanziati 80 milioni per esperienze di studio all’estero, potenziamento linguistico con esperti madrelingua ed approfondimento della conoscenza dell'Europa
PON: 120 milioni per la cittadinanza globale. Fedeli: "Competenza innovativa, strategica per formare le cittadine e i cittadini di domani"
Pon:stanziati 40 milioni per l’orientamento. Fedeli: “Strategico per contrastare l'abbandono scolastico”
PON: 50 milioni per il bando " Educazione all'imprenditorialità"
PON: stanziati 20 milioni per la formazione degli adulti
Pon Scuola: stanziati 830 milioni di euro per rafforzare le competenze degli studenti in 10 azioni