Stanno giungendo in redazione numerosissime testimonianze di docenti che convocati per la loro classe di concorso si sono ritrovati ad essere "obbligati" a scegliere sede su una scuola di ordine differente anche non avendo titolo per poter insegnare su tale grado. Va infatti detto che si può utilizzare docente su altra cdc solo se ha titolo oppure soltanto per musica, inglese ed educazione fisica alla primaria secondo il comma 20 della legge 107. Proprio su tale questione pubblichiamo una lettera-post inviata in redazione da una docente assunta su II grado a cui si voleva imporre la "scelta" su I grado e che solo grazie alla sua tenacia e all'aver chiamato le forze dell'ordine, dopo aver fatto appello inutilmente alle organizzazioni sindacali presenti, è riuscita ad evitare l'imposizione della sede prospettata dall'Ufficio Scolastico. Questa la testimonianza della docente pubblicata anche in un lungo post sulla sua bacheca:
"Eccomi amici miei...a mantenere quella promessa! Innanzitutto vi chiedo scusa per avervi fatto attendere così tanto ma dovevo prendere servizio nella tanto agognata scuola, e dovevo un tantino, giusto un tantino, divulgare il malaffare.
Vi ringrazio della pazienza che mi avete accordato e credo di potervi raccontare, a breve,una storia per cui è valsa la pena attendere.
Iscriviti alla nostra Fan page
20.11.2015 sul sito del csa di Caserta sono pubblicate le sedi scolastiche disponibili per la mia classe di concorso e la posizione in graduatoria di ciascun docente per la scelta. Io sono 13esima in graduatoria su 16. Non male, penso fra me e me...il "peggio" che mi può capitare è Sessa Aurunca o Piedimonte Matese. Ma io ho volato fino a Milano per insegnare, figurati se mi spaventano quei posti! L'unica cosa che non mi tornava era che fra le disponibilitá c'erano anche cattedre intere (18h)presso scuole medie o addirittura spezzoni (9h) presso scuole medie. Penso e spero nel solito errore o pasticcio telematico di errata digitazione e aspetto quel 25 novembre x la scelta.
25.11.2015 presso l'ITIS F.Giordani in Caserta alla Via Laviano,18 alle ore 15,00 sono convocata dal csa (ex provveditorato agli studi) di Caserta per la scelta della sede scolastica a deguito di immissione in ruolo. E come me centinaia di altri docenti anche per altre classi di concorso.
Ore 15,45 circa si avvicina al nostro gruppetto di proff della stessa classe di concorso un tipo, scoprirò dopo ahimè che si trattava di un sindacalista, che comincia a spiegarci che gli ultimi 5 in graduatoria (anche io quindi) saranno obbligati, ripeto OBBLIGATI, a scegliere la cattedra su scuola media (mi piacque tantissimo l'ossimoro lessicale che quell'uomo ebbe l'ardire di usare).
Riflettete vi scongiuro sul lessico che nella sostanza ci privava, d'emblée, di un DIRITTO acquisito dopo anni di sacrifici.
"OBBLIGATI A SCEGLIERE"...ma se mi obblighi che scelta è????????
Pensai fosse un imbecille e mi allontanai per fumare. Non era affatto un imbecille, anzi! Lui stava solo cercando, d'accordo con tutti i sindacati presenti e csa compreso presumo, di prepararci e vedere come reagivamo.
Ore 16,50 circa chiamano la docente immediatamente prima di me in graduatoria e prende forma il tentativo di malaffare (il termine giusto del reato lo leggerete nella denuncia che ho fatto presso la caserma dei carabinieri quando sarà opportunamente divulgata).
L'abuso è questo:
nonostante ci fossero ancora 5 (CINQUE) cattedre disponibili per le scuole superiori (e io sono titolata SOLO per quelle e non altro) ci e mi OBBLIGAVANO a scegliere (ecco l'ossimoro) le scuole medie.
I SINDACATI IN RELIGIOSO, COLPEVOLE, CONNIVENTE E CORROTTO SILENZIO!
Cento persone circa, tra proff e familiari vari, in impaurito, disorientato, perplesso, amareggiato,annichilito e doloroso SILENZIO!
Quello che faccio succedere di lì ad altre TRE lunghissime ore non lo scorderò per il resto della mia vita e non lo potranno scordare MAI quelle centoventi persone circa presenti (csa, sindacati, proff, mariti,padri, madri e figli accompagnatori)
Pleonastico dirvi che ero sola, apparentemente sola. Nel cuore Cristo, i cicci, mio padre, mia madre, mio marito,mia sorella Lina e tutti i disabili del mondo che avevano contribuito e voluto per me quel ruolo.
Se vi raccontassi ciò che ho sputato verbalmente addosso a quella gente non ci credereste. Ho menzionato leggi a difesa del Mio diritto acquisito ma usurpato, ho fatto sospendere le convocazioni, ho preteso che mi venisse messo a verbale il motivo della sospensione;ho gridato a tutti loro che da quel giorno mi ero dimessa dall'incarico precedente e per loro "colpevole mala gestio" io non avevo più un contratto, posto che invece avrei dovuto prendere servizio l'indomani nella scuola che NON avevo potuto scegliere quel giorno; ho preteso che mi fosse rilasciata copia firmata di tutto ciò; mi son dovuta parare davanti a loro fisicamente per evitare che scappassero senza darmi prova scritta e firmata di ciò che stava accadendo;infine ho chiamato i carabinieri (telefonata registrata dal 112) perchè sapevo che anche quella incorruttibile(per definizione) divisa,oltre a Cristo e me stessa, mi avrebbe consentito di ottenere quella maledetta prova scritta e firmata!
Fatto questo son tornata a casa alle 20.00 circa.
Ometto la descrizione del martirio e della nottata insonne trascorsa con la mia famiglia. Ve la lascio immaginare!
26.11.2015, il giorno dopo alle 9.00 circa mi chiama il csa di caserta e mi dice: " Prof Di Mauro, lei è convocata alle ore 11.00 presso il Giordani per scegliere la sede fra TUTTE TUTTE TUTTE TUTTE le scuole disponibili!!!!!
Avevo vinto!!! Avevano avuto paura! Avevo ragione in pieno!
E, badate bene, se ne avessero avuta una briciola loro mi avrebbero annientata!
Ho scelto, ho preso servizio e so giá che avrò altre gatte da pelare ma di certo non mi hanno piegata,nè spaventata,nè zittita!
Tv Luna, martedì prossimo 01.12.2015 ore 14.25 e ore 20.25 c'è la mia intervista sull'odissea delle mie convocazioni!
ATTENZIONE I SINDACATI SILENZIOSI PRESENTI ERANO:
GILDA-CISL-CGIL-SNALS-ANIEF!!!!!
E nn finisce qui. Ho scritto alle iene...striscia la notizia e denunciato ai cc.
Se potete e volete VI SUPPLICO di condividere e far condividere!
Grazie, dal cuore ringrazio tutti!"
Lettera firmata Prof.ssa Rachele Di Mauro