Panico in questi giorni per i docenti alle prese con l'accesso alla piattaforma INDIRE per neo-immessi. Numerosissime le segnalazioni dei nostri utenti impossibilitati a connettersi alla piattaforma.
A pochi giorni dalla consegna del portfolio, che raccoglie tutti i documenti necessari per discutere con il comitato di valutazione il proprio anno di prova e formazione, i neoimmessi, già molto provati dalla recente scadenza della domanda di mobilità (per molti nazionale) e dalle incombenze finali della chiusura delle attività didattiche, si sono trovati anche a non poter accedere all'ambiente virtuale loro riservato.
Taluni hanno potuto svolgere il proprio lavoro, connettendosi alla piattaforma addirittura durante queste notti o alle prime luci dell'alba (impostando la sveglia dalle 2:30 alle 5:00 del mattino !)
Iscriviti alla nostra Fan page
Intanto un messaggio sulla Fan page Facebook dell'Istituto Nazionale, anche se non chiarissimo, lasciava presagire il disservizio informatico:
“Si avvisano tutti gli utenti che l'Indire e i nuclei territoriali di Roma, Napoli e Torino rimarranno chiusi nelle giornate del 2 e 3 giugno. Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 6 giugno. Grazie.”
Nel messaggio si parla di chiusura di "nuclei territoriali" di alcune città, non specificando (o forse non prevedendo ?) che la cosa avrebbe potuto avere ripercussioni sulla tenuta della piattaforma informatica di INDIRE, lasciata forse senza un adeguato supporto di assistenza tecnico in giornate caldissime come queste.
Immediati e puntuali i commenti molto duri degli utenti nella stessa piazza virtuale:
G.N.: MA UN MINIMO DI VERGOGNA, NO?!?! AVEVAMO PROGETTATO DI INSERIRE TUTTI I MATERIALI IN PIATTAFORMA PROPRIO DURANTE QUESTO FINE SETTIMANA, PERCHE' SAPETE, NOI ABBIAMO DA LAVORARE A SCUOLA IN QUESTI GIORNI, NON COME VOI CHE VI FATE IL PONTE LUNGO!!! SIETE VERGOGNOSI!!!
M.C: Anche io alle prese con la piattaforma e le inefficienze del sistema! Sono una docente napoletana, ho la consegna a breve della documentazione per l'anno di prova ed ho sprecato due giorni preziosi a cercare di connettermi inutilmente!
M.E.: Oggi è 5, io sono in Veneto e da giovedì non funziona! Come la mettiamo?
E. E.: Incredibile!!! A meno di 10 giorni dalla consegna!!! Non ho parole...
F. A.: E poi venite a parlarci di professionalità!!!!!!!!!!
Ecc…
A onor del vero dobbiamo dire, da un punto di vista “informatico”, che aldilà del ritardo nell’apertura della Piattaforma, in questi mesi il sistema INDIRE ha funzionato benissimo, gestendo anche un enorme sovraccarico di utenti ad esempio ad apertura del portale … (documentata ironicamente in questo video)
Che dire uno scivolone che proprio non ci voleva, non adesso… ma i docenti si sa, sanno adattarsi, quest'anno scolastico pare proprio a tutto...
(Stamattina connettendomi da Napoli pare che funzioni tutto…. Incrociamo le dita)
Potrebbe interessarti:
Chiusura della piattaforma INDIRE per i neoassunti 2015/2016
Caricamento file in piattaforma INDIRE? Un video tutorial per risolvere ogni dubbio, e tante utili risorse PSN
Piattaforma INDIRE: Peer to Peer, come realizzare e documentare la formazione tra pari (parte 1 - Progettare)
Piattaforma INDIRE: Peer to Peer, come realizzare e documentare la formazione tra pari (parte 2 - documentazione e riflessione)