A scuola si fa poco o nulla circa il riscaldamento ed il raffreddamento dei corpi: il problema è il tempo!

Già ma non il tempo esiguo, fatto di verifiche e correzioni, ma il tempo come variabile, quel tempo che scorre in maniera uniforme ed immutabile secondo Newton. La variabile tempo, infatti, non entra nella termologia, nella termodinamica macroscopica. Gli studenti passanno dalla Meccanica dove il tempo era fondamentale (quanti esercizi e quanti brutti voti sacrificati a calcolare il tempo?) alla termologia dove  puff! il tempo sparisce!

Il tempo in termologia viene reintrodotto nella meccanica statistica, ma è un approccio complesso e se non nel triennio delle superiori, è difficile affrontarlo matematicamente al biennio.

Eppure il tempo in termologia è fondamentale! Quanto tempo impiega un cubetto di ghiaccio a scioglersi sul legno in una mite giornata primaverile? (quasi 1 ora!)

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Due corpi messi a contatto, a temperatura diversa, prima o poi, raggiungono una temperatura di equilibrio!

Già ma prima o poi quando? ore? secondi? giorni?

Oggi studiamo la curva di riscaldamento e raffreddamento dei liquidi, dopo aver introdotto (o facendolo nel durante) la legge di riscaldamento e raffreddamento dei corpi studiata da newton (nell'articolo trovate maggiori informazioni).

Tale legge ci servirà per 2 prossimi esperimenti, dove il tempo sarà sempre protagonista!

L'approccio è fortemente sperimentale! L'idea è di costruire un modello, una legge fisica dai dati. i ragazzi imparano ad utilizzare programmi di calcolo, a sviluppare idee, a suggerire ipotesi e a confutarle!

Sperimentiamo?

In allegato l'esperienza da proporre

Se avete bisogno di informazioni o dati sperimentali riguardo questo esperimento scrivetemi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.