Il Miur con il decreto Decreto Direttoriale n. 1400 del 25 settembre 2019 ha pubblicato Linee guida rivolte ai docenti, al personale ATA, ai dirigenti scolastici e ai rappresentanti degli organi collegiali degli istituti coinvolti nell’attivazione dei nuovi percorsi di istruzione professionale (IP). Esse hanno lo scopo di fornire orientamenti interpretativi e operativi funzionali all’implementazione dei nuovi percorsi; tali indicazioni saranno via via aggiornate con le scuole interessate che a loro volta potranno rendere disponibili strumenti, esperienze e materiali da loro stesse realizzati. Con le linee guida si pone attenzione al raccordo di tutta la filiera dell'educazione tecnica e professionale (in figura Filiera TVET, Technical and Vocational Education and Training), fissando obiettivi comuni al fine realizzare l’effettiva integrazione, l’ampliamento e la differenziazione dei percorsi in rapporto alle esigenze e specificità territoriali e per sostenere la collaborazione tra le istituzioni scolastiche di IP e le istituzioni formative di IeFP per il completo sviluppo, sino a livello terziario, della filiera formativa professionalizzante.
Le Linee guida sono strutturate in due parti:
- la prima fornisce un quadro di riferimento interpretativo e metodologico;
- la seconda riporta i traguardi intermedi di apprendimento, da utilizzare sia per i passaggi e i raccordi, sia per la declinazione dei percorsi di IP
In una piattaforma dedicata saranno raccolti esempi, modelli, pratiche didattiche e organizzative utili come strumenti di lavoro per le scuole. Per la definizione delle Linee Guida è stata utilizzata una metodologia fondata su un approccio cooperativo.
Ha, infatti, operato un Gruppo di lavoro costituito presso la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, supportata da una unità di coordinamento tecnico scientifico. Il Gruppo, soprattutto nella predisposizione dei profili di indirizzo e dei risultati di apprendimento intermedi, si è avvalso dell’importante e fattivo contributo delle reti di scuole, che fanno capo alle scuole polo nazionali assegnatarie delle risorse di cui al DM 851/2017.
Le Linee Guida sono state elaborate con una visione complessiva sull’intero quinquennio. Si sottolinea, comunque, che, tenendo conto della progressiva applicazione del d.lgs 61/2017 a partire dalle prime classi dell’a.s. 2018/2019, particolare attenzione è stata posta, soprattutto nella parte metodologica, alle problematiche concernenti il biennio unitario.
A ciò si aggiunga la possibilità di utilizzare la piattaforma dedicata sopra citata che consentirà di attribuire alle Linee Guida una dimensione dinamica, che si arricchirà progressivamente di contributi, di esperienze, di buone pratiche.
Alle Linee guida sono allegati i seguenti documenti:
- Allegato A – RISULTATI DI APPRENDIMENTO INTERMEDI DEL PROFILO DI USCITA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE PROFESSIONALE PER LE ATTIVITÀ E GLI INSEGNAMENTI DI AREA GENERALE
- Allegato B- RISULTATI DI APPRENDIMENTO INTERMEDIDEL PROFILO DI USCITA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE PROFESSIONALE PER LE ATTIVITÀ E GLI INSEGNAMENTI DI AREA GENERALE
- Allegato C – Schede riepilogative dei risultati di apprendimento intermedi relativi ai vari indirizzi di studi
- Competenze AGRICOLTURA_SVILUPPO RURALE-PRODOTTI TERRITORIO_RISORSE FORESTALI
- Competenze ENOGASTRONOMIA
- Competenze GESTIONE DELLE ACQUE E RISANAMENTO AMBIENTALE
- Competenze INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY
- Competenze MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
- Competenze ODONTOTECNICO
- Competenze OTTICO
- Competenze PESCA COMMERCIALE E PRODUZIONI ITTICHE
- Competenze SERVIZI COMMERCIALI
- Competenze SERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO
- Competenze SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE