Pubblichiamo la scheda di approfondimento FLC CGIL sull'assegnazione dei docenti dall’ambito alle scuole, dall’intesa politica del 6 luglio 2016 ai fini della sequenza contrattuale sulla mobilità 2016/2017:
- Una volta fatto l’avviso il dirigente scolastico non potrà più variarlo, salvo che sul numero dei posti a seguito della mobilità di seconda fase.
- Il dirigente scolastico non effettua alcuna valutazione personale e soggettiva inerente la professionalità dei docenti presenti nell’ambito di riferimento, ma verifica solo il possesso dei requisiti.
- È una procedura per soli requisiti gestita dalla scuola sulla base di un elenco nazionale e una tempistica stabilite dal CCNI.
- La sequenza non prevede il colloquio.
- Il dirigente scolastico, solo se lo ritiene opportuno (non è un obbligo), pubblica “preventivamente” (cioè prima che siano noti i nomi dei docenti che diventeranno titolari dell’ambito) un avviso per rendere noti i posti disponibili della scuola e contestualmente può esplicitare quali siano i requisiti, da individuare all’interno dell’elenco definito a livello nazionale, più funzionali all’attuazione del PTOF e in coerenza con il Piano di Miglioramento, per ciascuna tipologia di posto da coprire. Il numero di requisiti che il dirigente scolastico può indicare è rigido (4 requisiti) senza alcuna modifica.
- Gli avvisi sono pubblicati all’albo della scuola e collegati al sito web dell’APT di riferimento.
- Tutti i docenti che diventeranno titolari dell’ambito (nel II° grado dopo il 13 agosto), potranno aggiornare (entro una data definita) il proprio curricolo e dichiarare i requisiti in possesso non già presenti.
- Secondo un calendario nazionale che terrà conto delle diverse date di pubblicazione della mobilità di seconda fase (interprovinciale), sarà possibile la presentazione su Istanze online, della propria candidatura alle varie scuole. Tale domanda vincola poi all’accettazione dell’incarico, se proposto.
- Il dirigente scolastico, ricevute le proposte di autocandidatura, consulterà il curricolo del docente che ha fatto domanda (solo per i requisiti che sono presenti nell’elenco nazionale) verificando il possesso di tutti quelli indicati nell’avviso o di una parte di essi, ovvero l’eventuale autocandidatura senza requisiti.
- Pubblicherà gli elenchi completi suddivisi per classe di concorso o tipologia di posto.
- A parità di numero di requisiti (o anche in assenza) si procede utilizzando il punteggio della mobilità di ciascun docente. Sarà possibile fare il provvedimento di assegnazione dall’ambito alla scuola al docente che segue nell’elenco pubblicato solo se chi lo precede ha accettato un’altra proposta.
- In data da stabilire (successiva alla chiusura della precedente fase e comunque unica per tutte le scuole) i dirigenti scolastici delle scuole dell’ambito formuleranno le proposte di assegnazione, prioritariamente ai docenti che possiedono tutti i requisiti indicati dalla scuola, a seguire a coloro che ne hanno dichiarato solo una parte e, infine, anche a coloro che non ne possiedono alcuno.
- In caso di mancata autocandidatura, assegnazione non avvenuta, inerzia del dirigente scolastico (o di assenza del medesimo), la procedura prevede l’intervento del USR (ambito territoriale) secondo il punteggio di mobilità.
- Saranno regolate le precedenze di legge (es. legge 104/92).
- Dopo questa fase si procederà con le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie in attuazione del CCNI.
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