Le graduatorie d’istituto rappresentano degli elenchi costituiti presso ogni istituto scolastico da cui il Dirigente scolastico attinge per assegnare le supplenze annuali o temporanee, comprese quelle per posti divenuti vacanti dopo il 31 dicembre.
Hanno validità triennale (l’aggiornamento avviene su domanda dei docenti e l’ultimo è stato fatto per il triennio 2017/2020 con il D.M.374/2017). Le graduatorie di istituto si dividono in 3 fasce (I, II e III), ogni docente può scegliere una sola provincia di inclusione e scegliere fino ad un massimo di 20 scuole.
Quando sarà prevista la riapertura e l'aggiornamento delle graduatorie di istituto ?
Nel 2020 avverrà l’aggiornamento delle graduatorie d’Istituto di II e III fascia. I docenti inseriti in I fascia non aggiorneranno il loro punteggio in quanto ciò è già avvenuto con le GAE, per il triennio 2019/22.
Quali docenti accedono alle suddette fasce?
Iscriviti alla nostra Fan page
I FASCIA: Docenti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento (GAE) per lo stesso posto o classe di concorso cui si riferisce la graduatoria d’istituto.
II FASCIA: Docenti in possesso di idoneo titolo di studio e di abilitazione all'insegnamento ma non inseriti in GAE.
III FASCIA: Aspiranti docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, non abilitati in possesso di titolo di studio validi per l’accesso all'insegnamento.
Quale punteggio potranno inserire i docenti al momento dell’aggiornamento?
I precari potranno inserire il punteggio raggiunto nell’arco del triennio 2017/2020 periodo in cui hanno lavorato come supplenti, punteggi relativi a Master o corsi di perfezionamento. Il punteggio sarà poi calcolato in base alla tabella valutazioni titoli allegata al decreto 2020.
Graduatorie di istituto: Calcola on line il punteggio di servizio da dichiarare nella domanda
Sarà possibile cambiare la Provincia d’inserimento?
I docenti di II e/o III FASCIA potranno inserirsi in un’altra provincia a differenza di quelli di I fascia che non potranno effettuare cambiamenti.
Il docente che vuole inserirsi per la prima volta, potrà farlo?
Sì per la II fascia, No per la III fascia.
Secondo l’attuale normativa (DM 374/2017) i nuovi inserimenti sono previsti solo per i docenti di II fascia mentre la III fascia poiché la normativa ha previsto nuovi inserimenti per il triennio 2017/2020, sarà blindata per cui potranno aggiornare il loro punteggio o cambiare provincia solo quelli già inseriti.
Ovviamente al momento dell’aggiornamento delle graduatorie di istituto potrebbero esserci delle modifiche che apporterebbe dei cambiamenti al D.M.370/2017.
Articoli correlati