A poche ore dall'apertura su istanze on line del form per la compilazione del modello B, iniziano già i primi disguidi: la piattaforma è andata in tilt per cui non permette ai docenti di compilare ed inoltrare il modello.
Ecco cosa compare:
Immediato l'intervento del coordinatore della FGU-Gilda degli Insegnanti,Rino di Meglio, che ha commentato "Non è possibile che la fretta e l´approssimazione della macchina burocratica metta le scuole e i docenti nelle condizioni di passare la bollente estate del 2017 a rincorrere le disfunzioni del sistema informatico che dovrebbe facilitare le operazioni e risparmiare tempo. Non farlo perdere come sta, invece, avvenendo".
Probabilmente si tratta di un sovraccarico (parliamo di circa 700.000 domande presentate), per cui bisogna armarsi di pazienza (come sempre) e provare in orari meno "affollati".
Altra nota dolente che non è piaciuta ai sindacati è la comunicazione inoltrata alle scuole dal SIDI,ovvero: “Si comunica che l’orario di disponibilità delle funzioni dell’area reclutamento è stata estesa dalle ore 7.00 alle 22.00 con Sabato e Domenica inclusi”.
Maddalena Gissi, segretaria generale Cisl Scuola, ha così commentato:”È stata una decisione apprezzabile quella di prorogare il termine entro cui le scuole dovranno procedere all’inserimento a sistema delle domande di aggiornamento delle graduatorie di II e III fascia dei docenti. Sin da subito era stata denunciata l’impraticabilità dei tempi originariamente previsti, data la mole di lavoro che le segreterie si sarebbero trovate a reggere, peraltro in condizioni tutt’altro che ottimali dal punto di vista delle loro dotazioni organiche. Bene il rinvio, ma non si può pensare che il lavoro possa svolgersi a orario continuato, anche di sabato e di domenica, come si potrebbe dedurre dalle disposizioni riguardanti l’apertura straordinaria delle funzioni SIDI dalle 7 alle 22, domenica compresa. Su questo va sgombrato immediatamente il campo da ogni possibile equivoco, chiederemo pertanto di essere convocati al più presto al MIUR per i dovuti chiarimenti al fine di evitare che le istruzioni impartite possano essere interpretate in modo distorto, con un aggravio delle condizioni di lavoro del personale assolutamente inaccettabile.
La FLC CGIL - fa sapere tramite comunicato- che chiederà alle altre organizzazioni sindacali della scuola di attivarsi unitariamente affinché il MIUR ritiri la nota e discuta dell’argomento con la massima urgenza. Sta diventando davvero vessatoria e ottusa la gestione di questa importante scadenza che, pur riguardando la vita concreta di decine di migliaia di docenti che aspirano ad un lavoro nella scuola e a cui occorre dare il giusto servizio, viene fatta gravare su di un ristretto numero di personale di segreteria, ridotto ai minimi termini per i tagli, impossibilitato a farsi sostituire in caso di assenza, oberato da tante incombenze che si affollano in modo particolare in questa fase dell’anno scolastico.Si diano indicazioni al gestore del sistema informativo affinché emani una nuova nota che, pur prorogando i tempi di inserimento delle domande, non contempli il lavoro notturno e festivo.
Articoli correlati:
Graduatorie di istituto 2017/20: indicazioni compilazione modello B su istanze on line
Graduatorie di istituto: ulteriore proroga per valutazione domande. Modello B dal 14 al 25 luglio
Graduatorie di istituto: Calcola on line il punteggio di servizio da dichiarare nella domanda