Gli USR delle varie regioni stanno pubblicando in queste ore la ripartizione dei posti per provincia, ordine di scuola e campo di potenziamento, fase C secondo la legge 107/2015, #BuonaScuola. Alcuni USP hanno comunicato anche il numero di posti per ogni classe di concorso. Come ci si aspettava, appare subito chiaro che difficilmente saranno attribuiti posti di potenziamento per le classi di concorso per le quali non sono disponibili docenti in fase C. Ciò si può verificare sia per mancanza di abilitati, sia perché coloro che hanno fatto domanda sono già stati tutti assunti in fase B, ma il discorso è diverso per ogni provincia e classe di concorso.
Mancano, infatti, i posti di potenziamento di sostegno per la scuola primaria, probabilmente perché in fase B sono stati assunti tutti coloro che avevano titolo. Situazione simile per il sostegno alle medie e per alcune aree delle superiori, in cui il numero di posti è molto basso. E’ possibile, quindi che molti docenti che speravano nella mobilità per riavvicinarsi alla propria provincia di residenza rimarranno a bocca asciutta, in quanto potranno contare solo sui posti in organico di diritto del turn over (ad esempio pensionamenti).
Iscriviti alla nostra Fan page
Questa pagina sarà costantemente aggiornata con i dati provenienti dai vari USR e USP, la redazione di PSN fornirà prossimamente analisi dettagliate nel merito.
Ripartizione dei posti Fase C di potenziamento (sezione in continuo aggiornamento)
Campania Ripartizione dei posti suddivisi per classi di concorso
Lazio Ripartizione dei posti suddivisi per classi di concorso
Articoli correlati:
#BuonaScuola: La grande lotteria del potenziamento scolastico
Piano Straordinario: Le faq di PSN su assunzione di servizio in fase B e C
Piano straordinario: Algoritmo, rischio caos, provincia scomoda se non si è indovinato ordine giusto
Piano straordinario: Paolo Fasce, mia paternità di algoritmo, ma non tenuto conto criticità