Da ieri in molti stanno esultando  per l'approvazione della mozione Centemero n. 1-00400  della quale estrapoliamo i punti salienti .

".... impegna il governo ad avviare in tempi brevi il piano triennale di assunzioni del personale docente che assegni i posti, per il 50 per cento, ai vincitori di concorso e, per l'altro 50 per cento, utilizzando le graduatorie ad esaurimento, facendo in modo che: 

Iscriviti alla nostra Fan page
a) il contingente di assunzioni per il prossimo anno scolastico del personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliario sia calcolato in relazione sia ai posti vacanti e disponibili in organico sia alle iscrizioni e all'entità dei pensionamenti; 


b) venga garantito il numero di posti e cattedre indicate nell'allegato «1» del bando di concorso che costituisce parte integrante del decreto del direttore generale 24 settembre 2012, n. 82, per l'immissione in ruolo dei vincitori negli anni scolastici 2013-2014 e 2014-2015, attraverso la previsione di un accantonamento dei posti per coloro i quali avrebbero avuto il diritto di entrare in ruolo dall'anno scolastico in corso e per i quali non è stato possibile, invece, ottenere l'assunzione; 


c) a valutare ogni iniziativa utile, nel rispetto delle compatibilità di finanza pubblica, affinché venga dato l'avvio ad una riforma del sistema di reclutamento per il personale docente e non, in linea con altri Stati dell'Unione europea che consenta maggiore autonomia e libertà da parte delle istituzioni scolastiche, anche in rete, nell'individuazione e nella scelta del personale docente e non docente; 


d) vengano programmate forme di reclutamento e di selezione concorsuali del personale scolastico, come previsto dalla Costituzione, a cadenza periodica regolare e ravvicinata solo su posti effettivamente vacanti e disponibili, senza la creazione di ulteriori graduatorie, e sia definito un relativo piano di assunzioni, previa una ricognizione di posti effettivamente vacanti e disponibili ai fini dell'erogazione di un servizio efficace, efficiente e rispettoso dei principi di trasparenza ed economicità, previsti dalla normativa vigente; 


e) venga prevista una formazione specifica, mirata e programmata nell'ambito universitario per il personale docente che possa prevedere tirocini, stage e apprendistato.

La Centemero ha dichiarato: ''L'approvazione della mozione di Forza Italia sul problema dei precari e del reclutamento nelle scuole italiane è per me motivo di grande soddisfazione''.

Non volendo spegnere le gioie di nessuno, ci chiediamo in tutta franchezza, per cosa in tanti stanno esultando? Come è possibile vendere questa mozione come una vittoria per i precari?

Veniamo al paradosso della giornata di ieri.... mentre veniva applaudita, con tanti proclami  e titoloni l'approvazione di questa mozione , quasi in silenzio non veniva pubblicata la bocciatura da parte della Camera per la mozione stabilizzazione dei precari presentata dal movimento 5 stelle firmataria Silvia Chimenti.

Articoli correlati:

La Camera boccia mozione sulla stabilizzazione dei precari

STABILIZZAZIONE PRECARI, M5S: PRESENTATA MOZIONE ALLA CAMERA, OGGI IL VIA A DISCUSSIONE