La Flc Cgil non ci sta sulla paralisi generale che stanno subendo le scuole a causa della neve e del gelo; una situazione che si ripete sistematicamente e che non è più tollerabile anche per le ripercussioni sulla sicurezza, sull’organizzazione generale del lavoro, sulla responsabilità dei dirigenti scolastici e sulla qualità del servizio erogato.
Il Comunicato:
Gli eventi atmosferici di questi giorni, tutti assolutamente prevedibili e preceduti da dettagliate informative di allerta meteo della Protezione Civile Nazionale e Regionale, hanno prodotto nelle scuole di molte regioni d’Italia enormi disagi, spesso indipendenti dalla gravità delle condizioni meteo ma attribuibili esclusivamente allo stato di degrado in cui versano gli edifici scolastici.
La rottura di tubature, il blocco degli impianti di riscaldamento a causa del gelo, perfino in città nelle quali non è caduto nemmeno un fiocco di neve, dimostrano infatti che permane una colpevole sottovalutazione del pessimo stato di molte delle strutture scolastiche e che alla retorica delle “scuole belle”, “scuole accoglienti”, “scuole sicure” non corrisponde nemmeno la realtà di ”scuole normali”, degne di un paese civile. All’inadeguatezza delle risorse stanziate a livello nazionale si aggiunge in molti comuni e province la mancanza di attenzione alla qualità degli ambienti scolastici che non viene ritenuta una priorità dell’agenda amministrativa e che fa apparire inevitabili e imputabili al maltempo disagi e criticità arginabili con un’attenta e periodica manutenzione degli impianti, molto meno onerosa, tra l’altro, dei rimedi che poi, in condizioni di urgenza, occorre porre ai danni causati. Il controllo della funzionalità degli impianti degli edifici scolastici chiusi per 18 giorni durante le vacanze natalizie da effettuare per tempo, prima della ripresa delle lezioni, è infatti un’operazione a cui tutti gli enti competenti avrebbero dovuto provvedere, senza bisogno di particolari doti di preveggenza, ma evidentemente non è stato così se solo la mattina del 9 gennaio si è scoperto che molti edifici scolastici erano senza riscaldamento o senz’acqua per le tubature bloccate o danneggiate dal gelo.
All’assenza della indispensabile programmazione degli interventi di manutenzione si aggiunge poi da parte di troppi amministratori comunali e provinciali la pratica cosiddetta dello “scarica barile”, a seguito della quale si pretende che siano i dirigenti scolastici, non competenti in materia, a decretare lo stato di chiusura degli edifici scolastici oppure si decreta, con ordinanze di dubbia legittimità, la “sospensione delle attività didattiche” invece della chiusura delle scuole di cui non si riesce ad assicurare l’agibilità o infine si chiede ai dirigenti scolastici di fare la manutenzione delle strade, utilizzando il personale per liberare da neve e ghiaccio le aree adiacenti agli edifici scolastici. Proporremo alle altre organizzazioni sindacali della scuola di chiedere un incontro urgente al Ministro dell’Istruzione affinché assuma l’impegno di rappresentare al Governo la necessità di dare immediatamente un segnale tangibile di attenzione alla qualità delle scuole, che per noi significa prima di tutto, e al di là di ogni retorico proclama, consentire che le scuole siano luoghi sicuri e decorosi nei quali alunni e personale possano trascorrere senza disagi o addirittura pericoli il loro tempo di studio e di lavoro.
Intanto proprio questa mattina da Salerno dove la Fedeli si è recata per presenziare ai risultati del progetto “Conoscere, Formare per Cambiare – Percorsi educativi per l’affermazione di una cultura di genere - Piena cittadinanza delle differenze, Contro ogni forma di violenza e discriminazione”, la stessa ministra è intervenuta sulla questione, dichiarando: è inaccettabile che nelle scuole vi siano le caldaie rotte e i ragazzi e le ragazze debbano seguire le lezioni al freddo. Le risorse in tale senso non competono al ministero della Pubblica Istruzione, però nonostante questo abbiamo subito diramato una circolare ai nostri direttori regionali perché facessero immediatamente una verifica anche delle tipologie ordinarie, in realtà straordinarie, di funzionamento delle scuole. Con questa ricognizione intendiamo parlare e dialogare con gli enti locali e quindi dentro il nostro rapporto con la Conferenza Stato-Regioni. Noi abbiamo messo molte risorse esattamente su tutte le tipologie di intervento sull'edilizia, ma anche questo è un ambito fondamentale da non trascurare. Gli studenti devono stare al caldo e stare bene a scuola.
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