Pubblicato dall'USR Campania l'elenco dei docenti in esubero che sono ammessi ai corsi di riconversione per il sostegno.
Come più volte ha ricordato e denunciato Professionisti Scuola, nel silenzio assordante di sindacati, siti specializzati e associazioni dei disabili e come ammesso anche dall'ispettore del Miur dott. Max Bruschi sulla sua fan page, anche per tali corsi di riconversione sono previsti test preselettivi così come disposto per i corsi di sostegno riservati ai docenti precari.
Iscriviti alla nostra Fan page
Tali selezioni rappresentano infatti (per tutte le persone coinvolte: alunni con bisogni speciali, soprannumerari e precari) una garanzia di "qualità" ma, a quanto pare, nessuno se ne ricorda più.
Ma mentre ai docenti in esubero ci si appresta a somministrare un corso ridotto di specializzazione sul sostegno, senza alcuna preselezione, una amara beffa si sta consumando a danno dei precari.
Oltre ad essere vessati dalle università con costi di iscrizione alla preselezione di 200 euro e di frequenza anche fino a 3.500 euro, si sta assistendo in diversi casi a prove preselettive somministrate con batterie di test senza alcuna attinenza rispetto a quanto prescritto e con percentuali di ammessi prossime allo zero in alcune sedi e incredibilmente alte in altre dove pare ci siano stati controlli molto blandi.
Dalle graduatorie appena pubblicate, il criterio di ammissione sembra essere stato solo quello dell'età anagrafica, senza alcun merito e preselezione in barba al decreto ministeriale che regola le riconversioni.
In allegato gli elenchi dei docenti in esubero ammessi in Camnpania ai corsi di riconversione sul sostegno.
Articoli correlati:
RICONVERSIONE ESUBERI SU SOSTEGNO: ILLEGITTIME SENZA PRESELEZIONE