Giungono in redazione anticipazioni importanti circa la possibilità di attivare i PAS per infanzia e primaria. Secondo le informazioni di Professionisti Scuola, la CRUI (Conferenza dei Rettori delle università Italiane) si sarebbe espressa in maniera molto contraria ai PAS per infanzia e primaria. Dalle notizie ufficiose che arrivano in redazione, siamo in grado di anticiparvi uno stralcio del verbale con le motivazioni circa il rifiuto ad organizzare i percorsi abilitativi riservati ai docenti in possesso di diploma magistrale.
Ovviamente, il parere non è vincolante e per l'autonomia di cui gode ogni università, è possibile comunque ancora decidere se attivarli o meno, ma riteniamo sia un parere che avrà notevole influenza. La copia del verbale è stata già presentata al MIUR. In sostanza le motivazioni sarebbero le seguenti: esiste da 13 anni un corso di laurea abilitante, a numero chiuso, calcolato su fabbisogno regionale da parte del MIUR, con valore concorsuale e a cui avrebbero potuto partecipare tutti coloro che volevano acquisire abilitazione per infanzia e primaria. Inoltre la Conferenza nel verbale pone l’accento sull'alta formazione professionalizzante di un percorso universitario, programmato sul potenziamento dei saperi pedagogici e didattici richiesti per la figura in questione. La CRUI sembrerebbe essersi dunque allineata alla mozione dei Presidenti di SFP, la mozione del prof. DOMENICI, nella quale si esprimeva la disponibilità, da parte delle Università italiane, di elaborare un corso di laurea adeguatamente abbreviato e strutturato al fine di far acquisire ai docenti diplomati quella che è a tutti gli effetti una Laurea che tiene conto dell’esperienza maturata nel campo.
Si confermerebbero le indiscrezioni che già avevamo riportato in questo articolo e col quale si acconsentirebbe solo all’iscrizione dei diplomati magistrali ad un percorso SFP.