Ritengo doveroso e utile far sapere che la LUSPIO, la prima Università ad aver emanato il bando per l'accesso ai nuovi corsi di sostegno, ha da poco aggiunto una "noticina" sulla pagina web dedicata a tale preselezione, con cui si precisa che i test si svolgeranno anche presso i poli distaccati (tra i quali quello di Caltanissetta), ma solo se il numero degli aspiranti interessati a tali sedi giungerà ad un minimo di 150 unità (probabilmente con l'irrisoria somma di 200 € a testa non riescono a pagarsi neanche le spese per la mostruosa macchina organizzativa necessaria all'espletamento della prova). Tra l'altro il corso vero e proprio, continua la nota, non sarà espletato nei medesimi poli distaccati se non ci saranno almeno 25 vincitori che richiederanno di svolgere le attività in tali sedi.


Un vero peccato che questo annuncio arrivi solo dopo la chiusura delle iscrizioni, che hanno visto l'adesione di molti docenti che, sulla base di una nota informativa dell'Usr Sicilia, hanno scelto la Luspio per cercare di provare a sostenere il test presso il polo didattico di Caltanissetta. Questo precisazione tardiva della Luspio, con tutta probabilità, rappresenta il motivo per cui si è appena volatilizzata la citata nota dell'Usr (il link alla nota non è più funzionante). Mi chiedo se tra le competenze richieste ad un aspirante insegnante di sostegno ci sia anche l'arte della divinazione, grazie alla quale poter prevedere se a Caltanissetta parteciperanno più di 150 aspiranti corsisti e se tra questi ci saranno almeno 25 vincitori. Mi chiedo anche se la Luspio (o l'incauto Usr Sicilia) provvederà a risarcire della somma di 200 € gli aspiranti che nel frattempo hanno eseguito il bonifico necessario per partecipare agli improbabili corsi nisseni, mentre l'Usr faceva sparire la mano dopo aver gettato il sasso e la Luspio aspettava la chiusura delle iscrizioni per rettificare la nota dell'Usr Sicilia (nella quale tra l'altro si metteva nero su bianco che la notizia riguardante la possibilità di concorrere a Caltanissetta era stata fornita dalla Luspio).
Mi auguro solo che coloro i quali non hanno ancora effettuato il bonifico (perché avevano tempo fino a domani, 15/10/2013) possano leggere queste parole, al fine di evitare l'ennesima beffa a danno di persone che continuano a subire torti e ingiustizie.

 

fonte http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=49294&action=view