Nell’ attività è coinvolta la rete per l’inclusione, costituita dai CTS (Centri Territoriali di Supporto - scuole polo per l’inclusione) di livello provinciale ed un gruppo di scuole che già hanno esperienze in merito, con il supporto (ove necessario) di specialisti medici e psicologi.
Il progetto attivato dal ministero denominato "Sportello Autismo" ed inserito sulla pagina web del Miur, inclusione via Web, adotta un approccio peer teaching diventando una consulenza preziosa, attuata dai 450 docenti operatori specializzati ( con esperienza sul campo) e con il supporto dei CTS ( centri territoriali di supporto), per la condivisione di buone pratiche, soluzione didattiche semplici e rapide, condivisione di materiale didattico multimediale, Didattica con strumenti di C.A.A (comunicazione aumentativa) , risposte formative per aiutare i docenti e le famiglie nella gestione della quotidianità e programmazione educativa- didattica. Questo servizio è rivolto tramite email, dove gli operatori poi scelgono la modalità piu adatta per relazionarsi con docenti o genitori( chat rooms, telefonate, vwebcam ecc) sia ai docenti che alle famiglie .
Breve sintesi della risorsa Inclusione via web
La consulenza degli sportelli autismo
Lo Sportello Autismo è un progetto attivato dal Ministero dell’Istruzione con DM 435/2015, per ottenere consulenza e informazioni sulla didattica a distanza per alunni e studenti con sindrome dello spettro autistico, è possibile scrivere all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli “Sportelli” sono incardinati presso i CTS o altre Scuole-polo per l’inclusione. Attualmente 42 Centri sono aggregati nella Rete Sportelli Autismo Italia – SAI – una mailing list nazionale, che accoglie, secondo l’approccio di scambio paritetico peer to peer, 450 docenti operatori su tutto il territorio italiano, nell’ambito della più vasta rete nazionale.
La mailing list Sportelli Autismo Italia, pensata per favorire tra gli operatori la condivisione di materiali, di idee e risposte formative, mette a servizio della Comunità i propri materiali alla pagina Web www.sportelliautismoitalia.it.
All’indirizzo https://www.sportelliautismoitalia.it/articolo/docenti-operatori-rete-sai sono riportati i riferimenti aggiornati degli Sportelli Autismo che hanno aderito alla rete nazionale SAI.
L’elenco completo degli Sportelli Autismo sarà presto reso disponibile su questo sito.
Il servizio di supporto e consulenza alle scuole è attualmente assicurato da esperti individuati con D.D. n. 5 del 24 marzo 2020 con il quale è stato istituito un gruppo di lavoro a supporto della Task force per l’emergenza Coronavirus.
La rete nazionale
A livello nazionale si è formalizzata la costituzione di una rete nazionale delle scuole per l’autismo, che riunisce 42 scuole e circa 450 operatori specializzati, aggregati nella Rete Sportelli Autismo Italia – SAI.
La mailing list Sportelli Autismo Italia, pensata per favorire tra gli operatori la condivisione di materiali, di idee e risposte formative, mette a servizio della Comunità i propri materiali alla pagina Web www.sportelliautismoitalia.it .
All’indirizzo https://www.sportelliautismoitalia.it/articolo/docenti-operatori-rete-sai sono riportati i riferimenti aggiornati degli Sportelli Autismo che hanno aderito alla rete nazionale SAI.
Il servizio di supporto e consulenza alle scuole – collegato alla pagina web https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_inclusione-via-web.html - è attualmente assicurato da esperti individuati con D.D. n. 5 del 24 marzo 2020 con il quale è stato istituito un gruppo di lavoro a supporto della Task force per l’emergenza Coronavirus.
Segnaliamo inoltre una specifica iniziativa della Regione Emilia Romagna:
Un’altra rete di Sportelli Autismo attivi è quella dell’Emilia-Romagna raggiungibile all’indirizzo http://sportelloautismo.cts.istruzioneer.it/gli-sportelli/
.