red - Di seguito alcuni obiettivi di apprendimento di matematica per alunni con ritardo cognitivo grave.
Obiettivi
Associare due oggetti uguali (max 10)
Associare due figure uguali (max 10)
Associare due figure geometriche uguali (max 10)
Classificare oggetti per colore (max 10)
Classificare immagini per colore (max 10)
Raggruppare oggetti per forma (max 10)
Raggruppare immagini per forma (max 10)
Raggruppare oggetti per grandezza (max 10)
Raggruppare immagini per grandezza (max 10)
Riconoscere grande e piccolo fra due oggetti
Disporre in ordine di grandezza tre o/e più oggetti
Trovare il conseguente e l’antecedente di un numero
Mettere in relazione numeri e quantità (max 10)
Stabilire fra due quantità minori di dieci date la maggiore e la minore
Modalità di implementazione
Esercizi di osservazione, di sovrapposizione e di confronto
Esercizi di accoppiamento
Esercizi di riconoscimento
Esercizi pratici e grafici di confronto
Completamento di linee dei numeri
Esercizio a livello pratico e grafico
Confronto di insiemi
Esercizi con materiale strutturato e non
http://dida.orizzontescuola.it/news/obiettivi-di-matematica-allievo-con-ritardo-cognitivo-grave