red - Di seguito alcuni obiettivi di apprendimento di matematica per alunni con ritardo cognitivo grave.

 

Obiettivi

Associare due oggetti uguali (max 10)

Associare due figure uguali (max 10)

Associare due figure geometriche uguali (max 10)

Classificare oggetti per colore (max 10)

Classificare immagini per colore (max 10)

Raggruppare oggetti per forma (max 10)

Raggruppare immagini per forma (max 10)

Raggruppare oggetti per grandezza (max 10)

Raggruppare immagini per grandezza (max 10)

Riconoscere grande e piccolo fra due oggetti

Disporre in ordine di grandezza tre o/e più oggetti

Trovare il conseguente e l’antecedente  di un numero

Mettere in relazione numeri e quantità (max 10)

Stabilire fra due quantità minori di dieci date la maggiore e la minore

Modalità di implementazione

Esercizi di osservazione, di sovrapposizione e di confronto

Esercizi di accoppiamento

Esercizi di riconoscimento

Esercizi pratici e grafici di confronto

Completamento di linee dei numeri

Esercizio a livello pratico e grafico

Confronto di insiemi

Esercizi con materiale strutturato e non

 

 

http://dida.orizzontescuola.it/news/obiettivi-di-matematica-allievo-con-ritardo-cognitivo-grave