Continuiamo oggi il nostro percorso a mappe affrontando un argomento molto importante nell'ambito della matematica: il calcolo del MINIMO COMUNE MULTIPLO E DEL MASSIMO COMUNE DIVISORE.
Questo argomento viene solitamente spiegato nei primi mesi della prima media e accompagna i nostri ragazzi sino alle scuole superiori, in quanto anche per fare semplici operazioni con le frazioni, come la riduzione allo stesso denominatore, sarà necessario ricorrere alla procedura del calcolo del minimo comune multiplo. In altri casi, sarà invece necessario calcolare il massimo comune divisore.
Iscriviti alla nostra Fan page
Esiste una vera e propria procedura per trovare il più piccolo multiplo comune a due numeri (m.c.m.) o il più grande divisore comune ad essi (M.C.D) e non sempre è facile ricordare cosa si deve calcolare.
Per evitare dunque che, soprattutto i ragazzi con DSA o BES vadano in confusione, è possibile ricorrere ad una mappa come quella proposta che sintetizza la regola e fornisce un esempio per calcolare sia l'm.c.m che l'M.C.D. tra due numeri.Questa può essere utilizzata come strumento di ripasso o come misura compensativa in base alle esigenze!
Vi lascio alla mappa:
Clicca sulle mappe per vederle a pieno schermo
Guarda le altre mappe: QUA
Per info, chiarimenti o suggerimenti contattare : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.