mappeTorniamo ad occuparci di matematica affrontando un argomento importantissimo e studiato sin dalla scuola elementare: le potenze.

Una potenza rappresenta una moltiplicazione di un numero, detto base, per se stesso, moltiplicato tante volte quante ne indica il numero scritto accanto  al numero stesso: l'esponente.

Un alunno con disturbi specifici dell'apprendimento faticherà molto a risolvere le potenze, in quanto il rischio di confondere base ed esponente (quindi il numero da moltiplicare con le volte per cui viene moltiplicato) è altissimo, e a ciò si aggiunge il fatto che spesso quello che si presenta come un 23 viene letto da tali alunni come un 2x3, riducendo quindi le potenze ad errate moltiplicazioni. 

Iscriviti alla nostra Fan page

Per evitare ciò è consigliabile dotare gli alunni DSA di mappe didattiche, come quella qui proposta, che sintetizzino il funzionamento delle potenze e che riportino le principali proprietà corredandole di un esempio chiarificatore. 

Clicca sulle mappe per vederle a pieno schermo

LE POTENZE page 001

LE POTENZE page 002

 

 

 

Guarda le altre mappe:  QUA

Per info, chiarimenti o suggerimenti contattare : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.