mappeQuando si affronta lo studio dei polinomi ci si imbatte in un argomento particolarmente odiato dagli studenti : i PRODOTTI NOTEVOLI. Vediamo cosa sono e come si risolvono.

I prodotti notevoli sono sostanzialmente delle "scorciatoie" che ci permettono di semplificare e velocizzare alcune operazioni con i polinomi. Ovviamente è necessario conoscere come si presenta ciascun prodotto notevole, prima di poter passare alla sua risoluzione.

Iscriviti alla nostra Fan page

I prodotti notevoli sono numerosi, qui ci limiteremo a conoscere quelli più utilizzati alla scuola media e nel biennio della scuola superiore, ovvero quelli che ci consentiranno di risolvere la maggior parte delle espressioni e equazioni proposte: la somma per differenza, il quadrato di binomio, il quadrato di trinomio e il cubo di binomio.

La mappa didattica qui proposta, oltre che uno strumento di ripasso, può essere utilizzata come misura compensativa per alunni DSA o BES, i quali difficilmente riusciranno a memorizzare lo svolgimento matematico dei prodotti notevoli, questo perché si tratta di un procedimento per nulla facile.
E' bene allora avere un piccolo prontuario che ricordi anzitutto come i prodotti notevoli si presentano e in secondo luogo la procedura da seguire per risolverli correttamente.

Clicca sulla mappa per vederla a pieno schermo

PRODOTTI NOTEVOLI

PRODOTTI NOTEVOLI

Guarda le altre mappe:  QUA

Per info, chiarimenti o suggerimenti contattare : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.