Iniziano ad essere pubblicate le graduatorie per le utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie, molto attese dai tanti docenti spediti fuori regione o provincia di residenza o in esubero nazionale. Nelle graduatorie in corso di pubblicazione, a cura dei vari U.A.T., è possibile riscontrare errori relativi al punteggio e/o al mancato riconoscimento dei diritti di precedenza.
PSN mette a disposizione modello di reclamo, valido sia per utilizzazione sia per assegnazione provvisoria.
I tempi di pubblicazione delle graduatorie provvisorie variano da provincia a provincia; si ricorda che le utilizzazioni hanno precedenza sulle assegnazioni provvisorie, ma che queste ultime, in caso di accoglimento, annullano le prime. In merito ai termini per presentare reclamo per errori nelle graduatorie ricordiamo che la normativa prevede quanto segue:
"Avverso le graduatorie redatte dal dirigente scolastico o dall’autorità/ufficio territoriale competente nonché avverso la valutazione delle domande, l’attribuzione del punteggio, il riconoscimento di eventuali diritti di precedenza, è consentita la presentazione, da parte del personale interessato, di motivato reclamo, entro 5 giorni dalla pubblicazione o notifica dell’atto, rivolto all’organo che lo ha emanato. I reclami sono esaminati con l’adozione degli eventuali provvedimenti correttivi degli atti contestati entro i successivi 10 giorni" (art. 20 comma 3 Ipotesi CCNI del 15/06/2016).
Dati i tempi ristretti si consiglia di presentare reclamo direttamente all'URP o a mezzo PEC. Non è possibile presentare un secondo reclamo in caso di mancato accoglimento del primo. Si spera che, almeno buona parte delle operazioni, avvenga prima dell'inizio delle attività didattiche.
In bocca al lupo!
In allegato il modello utilizzabile per reclamo in caso di errori nelle graduatorie di assegnazione provvisoria o utilizzazione.