Dopo aver analizzato il tempo presente del modo indicativo delle tre flessioni verbali della lingua francese (clicca qui per vedere la mappa dei verbi del primo gruppo, qui per quella del secondo, qui per il terzo), oggi affrontiamo l' IMPERATIVO.
Come in italiano questo tempo viene utilizzato per obbligare o esortare qualcuno a fare qualcosa e si utilizza esclusivamente con le seguenti 'persone' : 2° persona singolare, 2° persona plurale e 3° persona plurale.
Iscriviti alla nostra Fan page
Ovviamente per formare l'imperativo in maniera corretta dobbiamo ricordare che in francese i verbi sono distinti in tre gruppi (i verbi in -er, quelli in -ir e quelli in -re) e che ciascuno si comporta in maniera diversa.
Per evitare di sbagliare possiamo allora ricorrere ad una mappa didattica, come quella qui proposta, che sintetizza il processo di formazione dell'imperativo per ogni gruppo di appartenenza fornendone un esempio. La mappa può essere utilizzata come strumento per il ripasso o come misura compensativa per gli alunni DSA e BES.
Clicca sulle mappe per vederle a pieno schermo
Guarda le altre mappe: QUA
Per info, chiarimenti o suggerimenti contattare : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.