PSN ha realizzato una utile fotoguida passo-passo con tutte le schermate da compilare per la presentazione della domanda per il concorso riservato ai docenti che intendono partecipare al concorso per esami e titoli riservato ai docenti abilitati, di cui D.D.G. 85 del 1/02/2018.
E’ ammesso a presentare l’istanza:
- il candidato in possesso di specifica abilitazione all’insegnamento e, nel caso di istanza ai fini del sostegno, anche di specifico titolo di specializzazione, conseguiti entro il 31/05/2017;
- il candidato insegnante tecnico-pratico purché iscritto nelle graduatorie ad esaurimento oppure nella seconda fascia di quelle di istituto, alla data del 31 maggio 2017; il candidato insegnante tecnico-pratico potrà altresì partecipare al concorso per posti di sostegno purchè iscritto nelle graduatorie ad esaurimento oppure nella seconda fascia di quelle di istituto alla data del 31/05/2017 e in possesso di un titolo di specializzazione conseguito entro il 31/05/2017.
E’ ammesso a presentare l’istanza e a partecipare con riserva per la specifica classe di concorso e/o posto di sostegno:
- il candidato in possesso di un’abilitazione, ed eventuale specializzazione, conseguita all’estero entro il 31/05/2017, la cui domanda di riconoscimento è stata inoltrata alla DG Ordinamenti entro il termine di presentazione domanda dell’istanza;
- il candidato che richiede di partecipare alla procedura del sostegno, già in possesso di abilitazione conseguita entro il 31/05/2017, e che conseguirà la specializzazione entro il 30/06/2018.
Il candidato potrà concorrere per una o più classi di concorso e per uno o più tipi di posto di sostegno mediante la presentazione di un’unica istanza, con l’indicazione delle classi di concorso o tipo di posto per cui intenda partecipare. Le classi di concorso sono quelle di cui al D.P.R. 19/2016 e DM 259/17; i tipi posto di sostegno sono quelli relativi al primo e secondo grado.
Per maggiori approfondimenti il candidato può consultare le FAQ.
Indicazioni su compilazione e inoltro della domanda
L’intero processo di compilazione della domanda da parte del candidato verrà tracciato tramite il salvataggio di ciascuna sezione e dovrà essere finalizzato dal candidato stesso con l’inoltro della domanda.
Il candidato ha facoltà di modificare i dati presenti nelle sezioni compilate, finché non avrà inoltrato l’istanza. Al momento dell'inoltro, il sistema crea un documento in formato .pdf, che viene inserito nella sezione "Archivio" presente sulla home page dell'utente, contenente il modulo domanda compilato. Il documento sarà stato contestualmente inviato dal sistema agli indirizzi di posta elettronica noti del candidato.
N.B. Dopo l’inoltro della domanda, i dati presenti nel PDF potranno essere modificati solo previo annullamento dell’inoltro. Il candidato dovrà quindi procedere all’annullamento tramite apposita funzionalità, modificare i dati e provvedere ad un nuovo inoltro.
A supporto del candidato, è disponibile la guida operativa, oltre alle note alla compilazione presenti, dove necessario, nelle diverse sezioni.
A garanzia del corretto completamento dell'operazione:
- Verificare la ricezione di una mail contenente la conferma dell’inoltro e la domanda in formato .pdf
- Verificare che accedendo in visualizzazione sull’istanza, la stessa si trovi nello stato "inoltrata"
- Accedere alla sezione "Archivio" presente sulla Home Page personale di Istanze online e verificare che il modulo domanda contenga tutte le informazioni corrette.
Prima dell'utilizzo delle funzioni, si consiglia di leggere attentamente le Istruzioni per la compilazione presenti sulla Home Page personale di Istanze online, nella box della specifica istanza.
IMPORTANTE: al fine di non avere problemi nella compilazione delle domanda, non utilizzare, in nessun caso, il tasto "Indietro" del browser collocato in alto a sinistra. Nel caso in cui ci si accorga di aver sbagliato qualcosa occorre tornare all'home page tramite il link "Home", in alto a destra.
Il Miur ha predisposto anche una specifica pagina con tutte le informazioni e la normativa e bando del concorso riservato agli abilitati la cui candidatura può essere presentata dal 20 febbraio alle 23.59 del 22 febbraio.
Ricordiamo che nel bando e nel regolamento pubblicati per la partecipazione al concorso non è prevista nessuna esclusione dei docenti già di ruolo neppure sulla stessa classe di concorso o tipologia di posto su cui é titolari. Poichè il bando ed il regolamento non riportano alcun divieto, è possibile tentare il concorso per i docenti di ruolo che concorrono per la stessa classe di concorso (o sostegno se titolari) per cui sono già assunti a tempo indeterminato, o per cambiare regione o per cambiare provincia (su questo non ci sono ovviamente garanzie dovendo fare i conti con lo scorrimento della graduatoria e i posti disponibili al proprio turno).
Allo stesso modo è possibile partecipare per ottenere il trasferimento da sostegno a posto comune visto che tale altra possibilità, non è negata dal bando, consentendo la partecipazione da parte dei docenti assunti su sostegno per la classe di concorso comune collegata (indipendentemente dall’aver completato o meno i 5 anni di vincolo).
In ogni caso questa possibilità di aggirare la mobilità con la procedura concorsuale da parte dei docenti di ruolo è una opportunità che PSN per prima ha evidenziato e che comunque la partecipazione al concorso riservato non inficia la possibilità di presentare la domanda di mobilità per l’a.s. 2018/19 per il trasferimento interprovinciale o per il passaggio di cattedra/ruolo.
Di seguito tutte le schermate per la presentazione della domanda su Istanze On Line
SCHERMATA PER ACCEDERE ALL'APPLICAZIONE
SCELTA REGIONE
SCHERMATA DATI PERSONALI
CRUSCOTTO CON TUTTE LE SEZIONI DA DICHIARARE
INDICAZIONE CLASSE DI CONCORSO DI ABILITAZIONE
INDICAZIONE SPECIALIZZAZIONE SU SOSTEGNO
INDICAZIONE TITOLO DI SOSTEGNO
INDICAZIONE ALTRI TITOLI VALUTABILI
TITOLI DI PREFERENZA
TITOLI DI PRECEDENZA
SCELTA LINGUA
ALTRE DICHIARAZIONI
Articoli correlati
Concorsi docenti abilitati: Servizio sostegno valutabile come non specifico, incertezza su FIT per docenti di ruolo e diverse questioni
Concorso docenti abilitati: Pubblicato finalmente il bando. Domande dal 20 febbraio al 22 marzo su IOL. Qui tutte le istruzioni per partecipare
Come diventare insegnanti, guida PSN al nuovo reclutamento per infanzia, primaria e secondaria
Concorso docenti 2018: Firmato decreto per abilitati, opportunità per docenti di ruolo