La provincia di Trento ha indetto un concorso per titoli ed esami, per la copertura di 230 posti per l’insegnamento delle lingue inglese (150 posti) e tedesco (80 posti),nella scuola primaria.
Di seguito l'abstract del bando
Requisiti specifici richiesti per l'ammissione al concorso
Al concorso sono ammessi a partecipare i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:
-
diploma di maturità magistrale conseguito entro l'anno scolastico 2001/2002 ivi compresi i titoli di studio conseguiti al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, istituiti ai sensi dell'articolo 278 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 purché conseguiti entro l'anno scolastico 2001/2002;
-
diploma di laurea in Scienze della formazione primaria, indirizzo scuola primaria; - titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto equivalente attraverso apposito decreto di equipollenza. 2. E' inoltre necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
-
certificazione linguistica della rispettiva lingua corrispondente almeno al livello B2 conseguita ai sensi del Decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 7 marzo 2012, prot. 3889, pubblicato sulla G.U. n. 79 del 3 aprile 2012 ed esclusivamente presso gli enti certificatori ricompresi negli enti certificatori riconosciuti dal MIUR ai sensi del presente decreto;
-
idoneità all'insegnamento della lingua straniera ottenuta mediante la prova facoltativa sostenuta nell'ambito dei concorsi per esami e titoli o nell'ambito delle sessioni riservate per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento o nell'ambito dei corsi speciali abilitanti, ovvero idoneità ottenuta in relazione allo specifico corso di studi seguito nell'ambito della laurea in scienze della formazione primaria;
-
superamento della prova di accertamento della conoscenza della lingua straniera per la quale si intende partecipare al concorso, indetta dall'allora Sovrintendenza scolastica ora denominata Servizio per il reclutamento, gestione personale scuola e relazioni sindacali;
-
una delle lauree previste dalla normativa vigente per l'accesso all'insegnamento delle classi di concorso A-24 (Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado) e A-25 (Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di I grado) per le lingue straniere tedesco o inglese.
-
Non possono partecipare al concorso coloro che alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol prestano servizio in qualità di docente di scuola primaria o secondaria con contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato nelle istituzioni scolastiche provinciali a carattere statale o nelle scuole statali.
Domanda di ammissione: termini e modalità di presentazione
La domanda di partecipazione al concorso, a pena di esclusione, deve essere compilata con modalità on line, collegandosi al portale www.vivoscuola.it, nella parte dedicata al personale docente, seguendo le istruzioni per la compilazione fornite allo stesso indirizzo entro il termine di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo di pubblicazione del bando sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol; se il termine per la presentazione della domanda scade nel giorno di sabato o festivo, il termine è prorogato di diritto al primo giorno lavorativo successivo. Nel caso il candidato presenti più domande nei termini stabiliti dal bando, l'Amministrazione considererà valida esclusivamente l'ultima domanda pervenuta in ordine di tempo.
Prove d'esame
La procedura si articola nel modo seguente:
-
prova di preselezione (eventuale):30 quesiti a risposta multipla chiusa in unica traccia, con quattro opzioni di risposta di cui una sola corretta
-
prova scritta: si tratta di una prova di comprensione del testo e in alcuni quesiti a risposta aperta ed è finalizzata a valutare la padronanza delle competenze professionali e delle discipline oggetto di insegnamento. La prova scritta è svolta integralmente in lingua inglese o tedesca. La prova prevista dal comma 1 è superata dai candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 28/40 che saranno pertanto ammessi alla prova orale di cui all'articolo 11. Gli ambiti oggetto della prova scritta sono quelli previsti dall’art. 9, comma 3, con l’aggiunta di: “pedagogia generale e psicologia dell’età evolutiva”
-
prova orale: ha per oggetto le discipline di insegnamento e valuta la padronanza delle medesime, la capacità di trasmissione da parte del candidato, le competenze metodologiche e la capacità di progettazione didattica, anche con riferimento alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), all'inclusione di alunni stranieri e di alunni con Bisogni educativi speciali (BES). La prova orale, che si svolge integralmente in lingua tedesca o inglese, consiste in
-
in una lezione simulata, della durata massima di 30 minuti, su una traccia estratta dal candidato 24 ore prima della data programmata per la sua prova orale. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi;
-
in un colloquio immediatamente successivo, della durata massima di 20 minuti, nel corso del quale sono approfonditi i contenuti, le scelte didattiche e metodologiche della lezione di cui alla lettera a) ed eventuali altre tematiche previste dal programma d'esame.
Nelle prove di esame non è consentita la consultazione di alcun testo, appunto o manoscritto. E’ precluso l'utilizzo di telefoni cellulari, agende elettroniche ed ogni altro strumento informatico personale, pena l'esclusione dal concorso, fatta eccezione per quanto è consentito dalla Commissione, per lo svolgimento della lezione simulata oggetto della prova orale. Il concorrente che è trovato in possesso durante le prove di materiale la cui consultazione è vietata o limitata o che abbia copiato in tutto o in parte lo svolgimento delle prove, è immediatamente escluso dal concorso. In tale ultima ipotesi, l'esclusione è disposta nei confronti di tutti i concorrenti coinvolti.
L'esito delle prove d'esame è pubblicato sul portale tematico della scuola trentina www.vivoscuola.it nell'apposita area dedicata al concorso di questo bando. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti, pertanto non viene data alcuna comunicazione personale a mezzo posta dell'esito.
Il punteggio finale delle graduatorie del concorso è dato dalla somma del voto conseguito nella prova scritta, del voto della prova orale e del punteggio attribuito ai titoli. Si ricorda che l'esito dell'eventuale prova preselettiva non contribuisce in alcun modo a formare il punteggio finale, in quanto utile esclusivamente per l'ammissione alla successiva prova scritta.
L'avviso relativo ai calendari delle prove previste dal presente bando è pubblicato sul portale tematico della scuola trentina www.vivoscuola.it nell’apposita area dedicata al concorso, almeno 20 giorni prima di ogni prova, così come l'avviso relativo alle sedi d'esame, relativa ubicazione ed eventuale assegnazione alle medesime dei candidati.
Le graduatorie finali del concorso sono pubblicate sul portale tematico della scuola trentina www.vivoscuola.it, nell’apposita area dedicata al concorso, nonchè sul Bollettino Ufficiale della Regione Trentino Alto Adige/Südtirol. Dalla data della pubblicazione sul Bollettino decorre il termine per eventuali impugnative. Le graduatorie finali sono utilizzate per le assunzioni a tempo indeterminato dei vincitori riguardo ai posti messi a concorso, per il periodo di vigenza delle graduatorie stesse. L’Amministrazione si riserva di utilizzare le graduatorie per conferire incarichi a tempo indeterminato anche ai candidati non vincitori, in caso di intervenute rinunce da parte dei candidati dichiarati vincitori, fino a garantire la copertura del fabbisogno messo a concorso, ovvero per ulteriori fabbisogni che si dovessero verificare nel periodo di vigenza delle graduatorie anche oltre il contingente dei posti messi a concorso.
Allegati:
Allegato A - Titoli valutabili
Allegato C - Titoli che danno diritto alla preferenza a parità di merito
Allegato D - Programma d'esame
Allegato E - Trattamento dei dati personali in conformità