Sono state diffuse dal MIUR le tabelle analitiche delle immissioni in ruolo 2018/2019 del personale docente confermando che le assunzioni saranno 57.322 di cui le nomine in ruolo su sostegno saranno 13.329. Le tabelle diffuse riportano la suddivisione per provincia, posto e classe di concorso e sono allegate qui.
Da quali graduatorie si assumerà ?
Le immissioni in ruolo continueranno ad essere svolte al 50% dalle Graduatorie ad esaurimento e al 50% da concorso 2016. Laddove le graduatorie del concorso 2016 dovessero essere esaurite e le graduatorie definitive del concorso 2018 già pronte e pubblicate, si potrà assumere da queste ultime per l’accesso al 3° anno FIT.
Le graduatorie del concorso 2018 saranno valide per assunzioni 2018/19 solo se pubblicate entro il 31 agosto 2018. In caso contrario slitteranno per le assunzioni 2019/20 (non ci saranno ammissioni al FIT in corso di anno scolastico).
Tempistica delle operazioni
Le funzioni per le operazioni al SIDI saranno disponibili anche dopo il 6 agosto, data inizialmente stabilita per la conclusione delle operazioni ai sistemi informativi del MIUR, con tempo fino al 31 agosto, anche perché, non essendoci più la cosiddetta “chiamata diretta”, non c’è bisogno di una tempistica stringente come l’anno scorso.
Le istruzioni operative in via di pubblicazione saranno inoltre più chiare e dettagliate relativamente all’ammissione al percorso FIT al fine di evitare che gli USR possano avere comportamenti difformi tra loro.
I numeri complessivi delle immissioni in ruolo
Saranno dunque 57.322 nomine in ruolo di docenti con la seguente distribuzione: 59% al Nord, 18% al Centro, 22% al Sud.
Per la scuola dell´infanzia si prevedono 4.988 disponibilità di cui 1.143 sul sostegno.
Per la scuola primaria si prevedono 12.410 disponibilità di cui 4396 sul sostegno.
Per la secondaria di primo grado si prevedono 20.999 disponibilità di cui 6.143 sul sostegno.
Per la secondaria di secondo grado si prevedono 18.925 disponibilità di cui 1.647 sul sostegno.
Le immissioni in ruolo su posto di sostegno sono pari ad un totale di 13.329 posti disponibili.
Istruzioni operative
In merito alle istruzioni operative si conferma che i diplomati magistrali inseriti in GAE con riserva se in posizione utile potranno ottenere l’immissione in ruolo però con la clausola risolutoria da applicare al momento della pubblicazione delle sentenze di merito. Stesso principio sarà valido per coloro che sono in posizione utile per ottenere incarichi di supplenza a tempo determinato da GAE. Ciò consentirà a questo personale di continuare a lavorare fino al termine dell’anno scolastico così come prevede l’emendamento al decreto “dignità” appena approvato.
In sostanza per i diplomati magistrali assunti con riserva (privi di sentenza definitiva a loro favore) o inseriti in GaE sempre con riserva, vedranno confermata la loro posizione giuridica finché non interverranno le sentenze di merito. La soluzione, nelle more dell´intervento della magistratura, è considerarli a pieno titolo di ruolo o in GaE per poi, dopo le sentenze di merito, trasformare il contratto da tempo indeterminato a tempo determinato al 30 di giugno con successivo inserimento in seconda fascia di istituto.