Topic-icon Chiarimenti calcolo indennità di maternità

  • lucia83
  • Avatar di lucia83 Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
13/01/2015 20:43 #4512 da lucia83
Il mese prima dell'inizio dell'astensione obbligatoria il mio contratto finirà il giorno 10 del mese stesso, ora mi chiedo se l'indennità mi verrà calcolata sulla base dell'80 % della retribuzione giornaliera o della retribuzione mensile assoluta (Cioè la retribuzione dei soli 10 giorni lavorati)?
Nel caso in cui sono senza contratto la procedura per chiedere l'indennità obbligatoria in cosa consiste?
Quanto tempo prima deve essere presentata la richiesta d'indennità obbligatoria?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C.A.
  • Avatar di C.A.
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
13/01/2015 22:45 - 13/01/2015 22:52 #4513 da C.A.
In maternità fuori nomina si ha diritto a percepire un'indennità economica pari all'80% della retribuzione giornaliera calcolata sulla base dell'ultimo periodo di paga scaduto immediatamente precedente l’inizio del congedo di maternità quindi, di regola, sulla base dell’ultimo mese di lavoro precedente il mese di inizio del congedo (art. 22 e seguenti del T.U.) mentre non è invece utile ai fini del punteggio per l’aggiornamento delle graduatorie.

LA DOMANDA
La domanda di maternità (o paternità) deve essere presentata all’Inps telematicamente mediante una delle seguenti modalità:
WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo attraverso il portale dell’Istituto (www.inps.it - Servizi on line);
Contact Center integrato – n. 803164 gratuito da rete fissa o n. 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico;
Patronati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
La domanda telematica va inoltrata prima dell’inizio del congedo di maternità ed, in ogni caso, non oltre un anno dalla fine del periodo indennizzabile, pena la prescrizione del diritto all’indennità.

La lavoratrice è tenuta a comunicare la data di nascita del figlio e le relative generalità entro 30 giorni da parto mediante una delle modalità telematiche sopra indicate.

cfr. www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5804
Ultima Modifica 13/01/2015 22:52 da C.A..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maestra GiorgiaC.A.Antonio Guerriero
Tempo creazione pagina: 0.210 secondi
Powered by Forum Kunena