- Forum
- Forum Professionisti Scuola
- Immissioni in ruolo
- diritto di opzione tra sostegno e posto comune vincitori concorso
diritto di opzione tra sostegno e posto comune vincitori concorso
- eleo
- Autore della discussione
- COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
- Ringraziamenti ricevuti 2
Vorrei cortesemente porre una domanda molto specifica riguardante l'esercizio del diritto di opzione da parte dei vincitori di concorso al fine di poter passare dal posto di sostegno a quello di comune.
Nelle ultime immissioni in ruolo su sostegno ho notato che è stato concesso il diritto di opzione e dunque la possibilità di passare dal posto comune al posto di sostegno a docenti inseriti nelle graduatorie di merito dell'ultimo concorso.
ED E' STATO CONCESSO ANCHE CAMBIANDO PROVINCIA.
La mia domanda dunque è questa. Le istruzioni operative a cui la nota n. 362 del 06/02/2014 del ministero rimanda, in cui si dice che il diritto di opzione si può esercitare solo per lo stesso anno scolastico e per la stessa provincia, non si applica per i vincitori di concorso?
Avrei interesse a capire bene questa cosa in quanto io, come altri colleghi vorremmo avere la possibilità di scegliere il posto comune l'anno prossimo lasciando il posto di sostegno. Ciò in quanto il titolo di specializzazione nel nostro caso ci penalizzerebbe a favore di coloro che trovandosi in posizione peggiore in graduatoria riuscirebbero ad essere assunti su posto comune!!!!
Tra l'altro la nota sopra richiamata rimanda alle istruzioni operative con l'inciso "per quanto applicabili".
Cosa ne pensate? Sarebbe opportuno che i sindacati intervenissero per sostenere questa tesi?
Confido nel vostro contributo.
Grazie
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Vinicio
- COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK5
- Ringraziamenti ricevuti 103
Per quanto riguarda l'opportunità dell'intervento dei sindacati: il numero di situazioni in cui lo sarebbe è pressoché incalcolabile, ma, anche a non volerne considerare le incompetenze, si verifica secondo il più crasso opportunismo.
"Giusto? Sbagliato? Komunista? Liberale? Fate voi ma andate alle fonti e non al circo, se vi è possibile, se non siete troppo italiani e riuscite a dominare la pulsione di polarizzarvi subitaneamente, ed ingaggiare l’abituale guerra di religione da dopolavoro o da social network" (M. Seminerio)
- SabrinaBrunetti
- COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_MODERATOR
- Ringraziamenti ricevuti 23
Mi hanno confermato che le assunzioni su sostegno da concorso non comportano eliminazione dalla graduatoria comune dello stesso e che, se l'anno prossimo dovessi essere in turno di nomina per la graduatoria del posto comune, avrei la possibilità di scegliere.
Mi hanno invece confermato la cancellazione da GAE.
- eleo
- Antonio Guerriero
- COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
- Ringraziamenti ricevuti 177
SabrinaBrunetti ha scritto: Qualche giorno fa sono stata all'USR per cambio provincia e ho posto lo stesso quesito.
Mi hanno confermato che le assunzioni su sostegno da concorso non comportano eliminazione dalla graduatoria comune dello stesso e che, se l'anno prossimo dovessi essere in turno di nomina per la graduatoria del posto comune, avrei la possibilità di scegliere.
Sabrina quindi confermi che danno ragione alla mia linea. Lo sto sostenendo da mesi. Non si può cancellare da gm. Dobbiamo ringraziare qualche illustre forum (atteggiato a bocca della verità) che ha sempre sostenuto la cancellazione da gm interpretando male la normativa che invece si applica solo alle gae e solo un caso si sia di ruolo non certo rifiutando la nomina sul sostegno. Purtroppo la nota di febbraio è scritta davvero male ma ci sono state già sentenze favorevoli per chi era stato cancellato avendo rifiutato il sostegno
Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.
Antonio Guerriero
- SabrinaBrunetti
Io sono stata nell'ufficio della Sig.ra Tenneriello
- SabrinaBrunetti
Io sono stata nell'ufficio della Sig.ra Tenneriello
eleo ha scritto: Sarebbe la cosa piu giusta. Lo spero. Pero' io avevo sentito dire da alcuni impiegati dell' usr che ci depennavano! Tu con chi hai parlato? Pensi possiamo fidarci? La normativa e' equivoca....Di che classe di concorso sei? In che senso sei andata a cambiare provincia?
- SabrinaBrunetti
Antonio Guerriero ha scritto:
SabrinaBrunetti ha scritto: Qualche giorno fa sono stata all'USR per cambio provincia e ho posto lo stesso quesito.
Sabrina quindi confermi che danno ragione alla mia linea. Lo sto sostenendo da mesi. Non si può cancellare da gm. Dobbiamo ringraziare qualche illustre forum (atteggiato a bocca della verità) che ha sempre sostenuto la cancellazione da gm interpretando male la normativa che invece si applica solo alle gae e solo un caso si sia di ruolo non certo rifiutando la nomina sul sostegno. Purtroppo la nota di febbraio è scritta davvero male ma ci sono state già sentenze favorevoli per chi era stato cancellato avendo rifiutato il sostegno
Antonio non so cosa accada in caso di rifiuto di nomina. Seguendo la logica che se accetti nomina su sostegno puoi poi essere convocato anche per la comune vuol dire che non ti cancellano.
- civado
- Ringraziamenti ricevuti 0
- eleo
- Antonio
- COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
- Ringraziamenti ricevuti 1
Questa è la mia logica, riferimenti normativi non ne ho.
- SabrinaBrunetti
Dopo quanto riferitomi qualche gg fa circa la non cancellazione dalla GM comune in caso di accettazione sul sostegno oggi è successo tutto l'opposto.
Una mia amica è stata chiamata, sempre da GM, su sostegno superiori. Le hanno detto che la comune è persa sia in caso di accettazione sia in caso di rifiuto del ruolo su sostegno.
- Antonio
- COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
- Ringraziamenti ricevuti 1
Mi diceva che chi ha scelto il ruolo sul sostegno non verrà depennato dalla gm della classe di concorso in quanto le graduatorie di merito sono immodificabili. Però non verrà più chiamato se non nell'anno in corso, in quanto per l'amministrazione il ruolo sul sostegno o sulla materia è equivalente.
pur riconoscendo l'illogicità della cosa (chi ha il titolo di sostegno è penalizzato se vuole insegnare la sua materia, a vantaggio di chi segue in graduatoria senza titolo), ha detto che per ora le cose stanno così, a meno di nuove istruzioni dal ministero.
- eleo
- eleo
- civado
- Ringraziamenti ricevuti 0
- eleo
- Forum
- Immissioni in ruolo
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Immissioni in ruolo