- Forum
- Forum Professionisti Scuola
- Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione
- POSSIBILI ORDINI DI SERVIZIO AL TERMINE DELLE LEZIONI
POSSIBILI ORDINI DI SERVIZIO AL TERMINE DELLE LEZIONI
- SilviaLaSenese
- Autore della discussione
- COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK5
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 57
04/06/2014 21:21 - 04/06/2014 21:21 #2806
da SilviaLaSenese
POSSIBILI ORDINI DI SERVIZIO AL TERMINE DELLE LEZIONI è stato creato da SilviaLaSenese
Ciao a tutti,
posta tutta la normativa del CCNL di cui si parla in questo periodo, essendo io capitata in una scuola un po'particolare, avrei alcuni dubbi da sciogliere:
1) io non ho classi terze (sono alle medie), quindi non ho esami. Se qualche collega delle mie discipline dovesse mettersi in malattia e se la preside mi nominasse come sostituto (ho contratto al 30/06), sarei obbligata a farlo?
2) il ds può mettermi in servizio durante gli esami, esempio per sorveglianza o per aiutare nella registrazione delle prove invalsi? se sì, sono obbligata a farlo?
Grazie
posta tutta la normativa del CCNL di cui si parla in questo periodo, essendo io capitata in una scuola un po'particolare, avrei alcuni dubbi da sciogliere:
1) io non ho classi terze (sono alle medie), quindi non ho esami. Se qualche collega delle mie discipline dovesse mettersi in malattia e se la preside mi nominasse come sostituto (ho contratto al 30/06), sarei obbligata a farlo?
2) il ds può mettermi in servizio durante gli esami, esempio per sorveglianza o per aiutare nella registrazione delle prove invalsi? se sì, sono obbligata a farlo?
Grazie
Ultima Modifica 04/06/2014 21:21 da SilviaLaSenese.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Vinicio
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 103
04/06/2014 21:51 - 04/06/2014 21:54 #2807
da Vinicio
"Giusto? Sbagliato? Komunista? Liberale? Fate voi ma andate alle fonti e non al circo, se vi è possibile, se non siete troppo italiani e riuscite a dominare la pulsione di polarizzarvi subitaneamente, ed ingaggiare l’abituale guerra di religione da dopolavoro o da social network" (M. Seminerio)
Risposta da Vinicio al topic POSSIBILI ORDINI DI SERVIZIO AL TERMINE DELLE LEZIONI
Posto che dopo la scadenza del contratto nessuno potrà obbligarti ad alcunché (salvo nuovo contratto liberamente accettabile),
"i docenti, dunque, nel periodo in cui non vi è lezione ed escludendo ciò che prevede il Piano delle attività non possono essere obbligati (neanche con un ordine di servizio):
Alla presenza a scuola secondo il loro normale orario d’insegnamento;
A recarsi tutte le mattine a scuola per firmare il registro delle presenze;
Ad attività di riordino della biblioteca o altre attività normalmente 'estranee' all’insegnamento;
Ad adempiere a qualsiasi attività prevista in un 'elenco' di impegni stilato autonomamente dal Dirigente e non previsto nel Piano delle attività.
Ciò vale per qualsiasi ordine di scuola a lezioni terminate.
L’unica eccezione è per i docenti di II grado non impegnati negli esami.
L'art. 11 dell'OM. n. 41 dell'11 maggio 2012 prescrive: 'Il personale utilizzabile per le sostituzioni, con esclusione del personale con rapporto di lavoro di supplenza breve e saltuaria, deve rimanere a disposizione della scuola di servizio fino al 30 giugno, assicurando, comunque, la presenza in servizio nei giorni delle prove scritte'.
'Rimanere a disposizione' non vuol dire però obbligo della presenza o della firma per tutti i giorni che vanno dal termine delle lezioni al 30/6. Non a caso il comma poi specifica 'assicurando, comunque, la presenza in servizio nei giorni delle prove scritte'".
www.orizzontescuola.it/guide/gli-obbligh...ermine-delle-lezioni
(ma cfr. anche www.professionistiscuola.it/normativa/11...e-delle-lezioni.html)
"i docenti, dunque, nel periodo in cui non vi è lezione ed escludendo ciò che prevede il Piano delle attività non possono essere obbligati (neanche con un ordine di servizio):
Alla presenza a scuola secondo il loro normale orario d’insegnamento;
A recarsi tutte le mattine a scuola per firmare il registro delle presenze;
Ad attività di riordino della biblioteca o altre attività normalmente 'estranee' all’insegnamento;
Ad adempiere a qualsiasi attività prevista in un 'elenco' di impegni stilato autonomamente dal Dirigente e non previsto nel Piano delle attività.
Ciò vale per qualsiasi ordine di scuola a lezioni terminate.
L’unica eccezione è per i docenti di II grado non impegnati negli esami.
L'art. 11 dell'OM. n. 41 dell'11 maggio 2012 prescrive: 'Il personale utilizzabile per le sostituzioni, con esclusione del personale con rapporto di lavoro di supplenza breve e saltuaria, deve rimanere a disposizione della scuola di servizio fino al 30 giugno, assicurando, comunque, la presenza in servizio nei giorni delle prove scritte'.
'Rimanere a disposizione' non vuol dire però obbligo della presenza o della firma per tutti i giorni che vanno dal termine delle lezioni al 30/6. Non a caso il comma poi specifica 'assicurando, comunque, la presenza in servizio nei giorni delle prove scritte'".
www.orizzontescuola.it/guide/gli-obbligh...ermine-delle-lezioni
(ma cfr. anche www.professionistiscuola.it/normativa/11...e-delle-lezioni.html)
"Giusto? Sbagliato? Komunista? Liberale? Fate voi ma andate alle fonti e non al circo, se vi è possibile, se non siete troppo italiani e riuscite a dominare la pulsione di polarizzarvi subitaneamente, ed ingaggiare l’abituale guerra di religione da dopolavoro o da social network" (M. Seminerio)
Ultima Modifica 04/06/2014 21:54 da Vinicio.
Ringraziano per il messaggio: SilviaLaSenese
- SilviaLaSenese
- Autore della discussione
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 57
04/06/2014 23:22 #2809
da SilviaLaSenese
Risposta da SilviaLaSenese al topic POSSIBILI ORDINI DI SERVIZIO AL TERMINE DELLE LEZIONI
Grazie Vinsss!
Tuttavia il mio dubbio non era legato a quanto da te scrupolosamente citatomi- poiché ho studiato tutte le varie guide - ma scaturiva dal fatto che, essendo io in servizio durante gli esami di terza media, il ds potesse impormi qualcuna delle mansioni citate.
Quindi secondo te, se dovesse precettarmi per esami/ assistenza alla vigilanza durante gli scritti/ registrazione invalsi et alia, cosa mi tocca? Genuflettermi o sfanculare?
Grazie sempreeeeeee!
Tuttavia il mio dubbio non era legato a quanto da te scrupolosamente citatomi- poiché ho studiato tutte le varie guide - ma scaturiva dal fatto che, essendo io in servizio durante gli esami di terza media, il ds potesse impormi qualcuna delle mansioni citate.
Quindi secondo te, se dovesse precettarmi per esami/ assistenza alla vigilanza durante gli scritti/ registrazione invalsi et alia, cosa mi tocca? Genuflettermi o sfanculare?
Grazie sempreeeeeee!
Moderatori: Maestra Giorgia, C.A., Antonio Guerriero, AnnaChiara2016
- Forum
Tempo creazione pagina: 0.092 secondi
- Sei qui:
- Home
- Forum