- Forum
- Forum Professionisti Scuola
- Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione
- Posta certificata
Posta certificata
- sothis79
- Autore della discussione
- Offline
- COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Riduci
Di più
- Messaggi: 4
- Ringraziamenti ricevuti 0
09/10/2013 07:16 #869
da sothis79
Posta certificata è stato creato da sothis79
Salve a tutti,
pubblico qui questo post anche se non sono proprio sicuro sia la sezione adatta, ma non ne vedevo una più attinente, nel caso trasferitemi il pot.
In questi giorni mi è arrivata, come credo a tutti, una mail dal Miur riguardante la posta certificata.
In sostanza tutti dovremmo avere, per comunicare con il Miur, un indrizzo di posta certificata.
Io già tempo fa, da istanze on-line, feci la procedura per rendere il mio indirizo di posta di @istruzione.it una posta certificata. Ed infatti se vado su istanze on-line nel menu di destra e clicco alla voce "Validazione Indirizzo Posta Certificata" il messaggio che leggo è il seguente:
"L'indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. è validato."
Quindi credo che questo mio indirizzo sia ora un indirizzo di posta certificata, o mi sbaglio?
Il mio ulteriorre dubbio ora è questo: un indirizzo di posta certificata deve contenere obbligatoriamente la scritta "pec"? e quindi un mio ipotetico indirizzo dovrebbe essere del tipo @pec.istruzione.it, oppure no?
C'è un modo, una verifica, che mi permetta di capire che il mio indirizzo di posta sia effettivamente riconosciuto come indirizzo di posta certificata?
grazie
pubblico qui questo post anche se non sono proprio sicuro sia la sezione adatta, ma non ne vedevo una più attinente, nel caso trasferitemi il pot.
In questi giorni mi è arrivata, come credo a tutti, una mail dal Miur riguardante la posta certificata.
In sostanza tutti dovremmo avere, per comunicare con il Miur, un indrizzo di posta certificata.
Io già tempo fa, da istanze on-line, feci la procedura per rendere il mio indirizo di posta di @istruzione.it una posta certificata. Ed infatti se vado su istanze on-line nel menu di destra e clicco alla voce "Validazione Indirizzo Posta Certificata" il messaggio che leggo è il seguente:
"L'indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. è validato."
Quindi credo che questo mio indirizzo sia ora un indirizzo di posta certificata, o mi sbaglio?
Il mio ulteriorre dubbio ora è questo: un indirizzo di posta certificata deve contenere obbligatoriamente la scritta "pec"? e quindi un mio ipotetico indirizzo dovrebbe essere del tipo @pec.istruzione.it, oppure no?
C'è un modo, una verifica, che mi permetta di capire che il mio indirizzo di posta sia effettivamente riconosciuto come indirizzo di posta certificata?
grazie
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- C.A.
- Offline
- COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Riduci
Di più
- Messaggi: 844
- Ringraziamenti ricevuti 367
09/10/2013 11:14 #870
da C.A.
Risposta da C.A. al topic Posta certificata
La mail della quale parli è la seguente:
In allegato questo Ufficio trasmette la nota con cui si dispone che, a partire
dall’01/01/2014, le comunicazioni verso le PEC del MIUR abbiano come mittenti
necessariamente una PEC.
Pertanto, per scrivere ad una PEC del Ministero occorre essere in possesso di un
indirizzo di PEC.
Per quanti volessero dotarsene, si coglie l’occasione per informare che è
possibile attivare gratuitamente un indirizzo di PEC personale, seguendo la
procedura di cui al sito www.postacertificata.gov.it
SI fa presente che resta invariata la possibilità di interloquire con tutte le
articolazioni ministeriali scrivendo agli indirizzi di posta elettronica
ordinaria (che hanno una estensione […]@istruzione.it)
Inoltre si fa presente il “no” categorico imposto dalla legge di conversione del
c.d. Decreto Fare all’utilizzo del fax per le comunicazioni tra le pubbliche
amministrazioni. L’articolo 14 “Misure per favorire la diffusione del domicilio
digitale”, ha stabilito, infatti, che ai fini della verifica della provenienza
delle comunicazioni è in ogni caso esclusa la trasmissione di documenti a mezzo
fax.
La posta istruzione.it non è certificata, registra un account su www.postacertificata.gov.it
In allegato questo Ufficio trasmette la nota con cui si dispone che, a partire
dall’01/01/2014, le comunicazioni verso le PEC del MIUR abbiano come mittenti
necessariamente una PEC.
Pertanto, per scrivere ad una PEC del Ministero occorre essere in possesso di un
indirizzo di PEC.
Per quanti volessero dotarsene, si coglie l’occasione per informare che è
possibile attivare gratuitamente un indirizzo di PEC personale, seguendo la
procedura di cui al sito www.postacertificata.gov.it
SI fa presente che resta invariata la possibilità di interloquire con tutte le
articolazioni ministeriali scrivendo agli indirizzi di posta elettronica
ordinaria (che hanno una estensione […]@istruzione.it)
Inoltre si fa presente il “no” categorico imposto dalla legge di conversione del
c.d. Decreto Fare all’utilizzo del fax per le comunicazioni tra le pubbliche
amministrazioni. L’articolo 14 “Misure per favorire la diffusione del domicilio
digitale”, ha stabilito, infatti, che ai fini della verifica della provenienza
delle comunicazioni è in ogni caso esclusa la trasmissione di documenti a mezzo
fax.
La posta istruzione.it non è certificata, registra un account su www.postacertificata.gov.it
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Moderatori: Maestra Giorgia, C.A., Antonio Guerriero, AnnaChiara2016
- Forum
- Forum Professionisti Scuola
- Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione
- Posta certificata
Tempo creazione pagina: 0.114 secondi
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Forum Professionisti Scuola
- Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione
- Posta certificata