Piattaforma INDIRE 2016

ACCESSO ALLA PIATTAFORMA ecco il LINK

Attenzione! Al momento le iscrizioni sono aperte solo per i docenti neoassunti. I tutor potranno iscriversi all’ambiente solo in seguito, a partire dalla data che verrà comunicata.

La durata della formazione online è stimata in 20 ore, ma non è previsto il tracciamento automatico delle attività svolte sulla piattaforma. 

 

L’ambiente online consente l’elaborazione del: curriculum formativo e del bilancio di competenze iniziale e finale e offre supporto nella progettazione, documentazione e riflessione su due attività didattiche.

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Procedura iscrizione Link

Cosa devo fare per accedere all’ambiente ''Docenti Neoassunti a.s. 2015/16''?

Per accedere all’ambiente, devi registrarti tramite il pulsante ''Iscriviti'' che trovi nella homepage del sito ''Docenti Neoassunti a.s. 2015/16 – Ambiente di supporto al periodo di formazione e prova''. Una volta completata la procedura di iscrizione riceverai via email un messaggio di conferma contenente:

- Il nome utente (generalmente composto secondo la regola COGNOME.NOME)
- Il link utile a impostare la password.

Con queste credenziali potrai accedere all'ambiente tramite il pulsante ''Accedi'' che trovi nella homepage del sito ''Docenti Neoassunti a.s. 2015/16''.

Il sistema non riconosce il mio codice fiscale

Se hai già verificato di aver digitato correttamente il codice fiscale, ma il sistema non lo riconosce, significa che il tuo nominativo non ci è ancora stato comunicato dal Ministero dell’Istruzione. In questo caso devi procedere con l'inserimento manuale dei tuoi dati anagrafici.

Sarà poi la scuola presso cui stai svolgendo l’anno di prova a dover confermare i dati da te inseriti.

Solo dopo la conferma da parte della scuola la tua iscrizione sarà acquisita dal sistema: riceverai via email un messaggio di conferma contenente il tuo nome utente(generalmente composto secondo la regola COGNOME.NOME) e il link utile ad impostare la password.

Non ho ricevuto l' e-mail di conferma per attivare il mio account

L’email di conferma viene inviata all’indirizzo inserito in fase di iscrizione. Se ancora non l’hai ricevuta, attendi almeno 24 ore e controlla che il messaggio di conferma non sia stato filtrato dal tuo client di posta elettronica nella casella SPAM/posta indesiderata.

Se dopo 24 ore l’email di conferma non ti è ancora arrivata e non la trovi neanche fra lo spam, contatta il servizio di assistenza.

Quando clicco sul link per impostare la password ottengo il messaggio: Questo link non è valido!

Il problema può dipendere dai seguenti motivi:

1. Il link per impostare la password è scaduto perché sono passati tre giorni dall'invio del messaggio. In questo caso devi ripetere la procedura di iscrizione per ottenere un nuovo link. 

2. Il link per impostare la password è scaduto perché è stato disattivato a seguito di un’ulteriore richiesta di attivazione delle credenziali. In questo caso, verifica la tua casella di posta: dovresti aver ricevuto un altro messaggio con un nuovo link.

3. Il link viene riportato nel messaggio spezzato in due o più parti. In questo caso devi selezionare per intero il link contenuto nel messaggio (partendo da “http://” e arrivando fino all'ultimo carattere), copiarlo, incollarlo nella barra degli indirizzi del browser e poi premere “Invio”.

Per errore mi sono iscritto alla piattaforma ''Docenti Neoassunti'' dello scorso anno

In questo caso devi ripetere la procedura di iscrizione tramite il pulsante “Iscriviti” che trovi nella homepage del sito di quest’anno (“Docenti Neoassunti a.s. 2015/16”).

La scuola non ha ricevuto l’email per confermare l'iscrizione di un proprio docente non presente nelle anagrafiche Miur/Indire

Verifica che il docente abbia completato la procedura di iscrizione inserendo correttamente il codice meccanografico della scuola. Se la procedura è stata correttamente completata, l’email è stata inviata all’indirizzo della scuola: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si raccomanda di attendere almeno 24 ore e di verificare che la comunicazione non sia stata filtrata dal client di posta elettronica nella casella SPAM/posta indesiderata.

Se dopo 24 ore l’email di conferma non è ancora stata ricevuta e non si trova nemmeno fra lo spam, contatta il servizio di assistenza.

La scuola non ha confermato i dati da me inseriti in fase di iscrizione

Sia che tu abbia inserito dei dati errati sia che la scuola abbia compiuto un errore in fase di conferma, devi ripetere la procedura di registrazione tramite il pulsante “Iscriviti” che trovi nella homepage del sito ''Docenti Neoassunti a.s. 2015/16'', correggendo o confermando i dati già inseriti. 

A questo punto la scuola dovrà procedere a un’ulteriore conferma, dopodiché riceverai via email il messaggio contenente il tuo nome utente (generalmente composto secondo la regola COGNOME.NOME) e il link utile a impostare la password.

Accesso ambiente

Non possiedo né il nome utente né la password

Per accedere all’ambiente ''Docenti Neoassunti a.s. 2015/16'', devi prima registrarti tramite il pulsante ''Iscriviti'' che trovi nella homepage del sito. 

Una volta terminata la procedura di iscrizione, riceverai via email un messaggio di conferma contenente:

- Il nome utente (generalmente composto secondo la regola COGNOME.NOME)
- Il link utile a impostare la password

Con queste credenziali potrai accedere all'ambiente tramite il pulsante ''Accedi'' che trovi nella homepage del sito ''Docenti Neoassunti a.s. 2015/16''.

Effettuo il login, ma non vengo riconosciuto e non riesco ad accedere

All’ambiente online si accede tramite il pulsante “Accedi” che trovi nella homepage del sito “Docenti Neoassunti a.s. 2015/16”.

- Il nome utente è quello indicato nell’email che ti è stata inviata al momento dell’iscrizione ed è generalmente composto secondo la regola COGNOME.NOME.

- La password da te impostata è di almeno 8 caratteri alfanumerici: è importante ricordare quali caratteri sono stati inseriti in minuscolo e maiuscolo. 

Se non ricordi la password, devi utilizzare la funzione ''Reimposta password'' raggiungibile tramite il pulsante ''Accedi'' che si trova nella homepage del sito ''Docenti Neoassunti a.s. 2015/16''.

Posso modificare il mio nome utente e la mia password?

Il nome utente non è modificabile. Per modificare la password, puoi utilizzare la funzione ''Reimposta password'' raggiungibile tramite il pulsante ''Accedi'' che si trova nella homepage del sito ''Docenti Neoassunti a.s. 2015/16''. 

Attenzione! Agli ambienti di formazione Indire si accede con un unico account. Modificando la password per uno qualsiasi degli ambienti a cui sei iscritto, la modifica si estende automaticamente a tutti gli altri ambienti!

Tutor accogliente

Sono un tutor accogliente. Quando potrò accedere all’ambiente ''Docenti Neoassunti a.s. 2015/16?''

Al completamento delle attività online da parte dei docenti neoassunti (indicativamente a giugno), i tutor che saranno stati associati dai docenti potranno iscriversi e accedere all'ambiente e compilare un questionario sull'attività svolta.

Sono un tutor accogliente e per errore mi sono iscritto come docente neoassunto

I tutor che hanno effettuato per errore l’iscrizione prima del tempo, non devono inviare alcuna comunicazione all’Indire. Il sistema procederà in un secondo momento ad assegnare a ciascun tutor accogliente – che sia stato correttamente indicato tramite la piattaforma dal docente neoassunto che sta seguendo – il corretto profilo per accedere all’ambiente.

Indica il tuo tutor

Cosa devo fare per indicare il mio tutor?

Per indicare il tuo tutor, devi accedere all’ambiente e cliccare la voce del menù ''Indica il tuo tutor''. A questo punto visualizzerai l’elenco di tutti i docenti in organico nella scuola in cui stai svolgendo l’anno di prova. 

Se il nominativo del tuo tutor compare in questo elenco, devi cliccare sul suo nome e poi cliccare su ''Salva''.

Se il nominativo del tuo tutor non compare fra i nomi in elenco, devi procedere con l’inserimento manuale del tutor.

Il mio tutor non compare in elenco

Se il nominativo del tuo tutor non compare in elenco, devi procedere con l’inserimento manuale. Nella pagina ''Indica il tuo tutor'' trovi in alto il link per attivare la procedura. I passi da seguire sono questi:

1) Devi indicare il codice fiscale del tuo tutor e il codice meccanografico della scuola di titolarità del tutor;
2) Premere ''Salva'';
3) Verificare la correttezza dei dati e premere ''Conferma''.

Quando provo ad inserire il tutor manualmente ricevo un messaggio di errore

Controlla con il tuo tutor l'esattezza dei dati che hai inserito. Verifica che il codice meccanografico sia riferito all’istituto principale di titolarità del tuo tutor. Ti ricordiamo che il codice dell’istituto di titolarità può non coincidere con quello della sede di servizio. Se anche dopo queste verifiche continui a ricevere un messaggio di errore, contatta il servizio di assistenza indicando i dati del tutor (nome, cognome, codice fiscale) e della relativa scuola (codice meccanografico).

Il mio tutor ha titolarità presso la scuola di una regione diversa dalla mia

In questo caso devi contattare il servizio di assistenza indicando i dati del tuo tutor (nome, cognome, codice fiscale) e il codice meccanografico della sua scuola di titolarità.

Ho indicato come tutor il docente sbagliato

Se hai indicato un nominativo sbagliato, puoi contattare il servizio di assistenza indicando i dati corretti del tuo tutor (nome, cognome, codice fiscale) e il codice meccanografico della sua scuola di titolarità.

 

Invitiamo i docenti tutor ad unirsi al gruppo di studio Formazione Docenti 2015/16 che PSN ha creato per essere d'aiuto e supporto a tutti i docenti neoimmessi e ricordiamo lo spazio dedicato da PSN alla raccolta di materiali utili Link

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