mappeEccoci ad un nuovo appuntamento all'interno del nostro percorso di "didattica a mappe", proprio con una nuova mappa dedicata alla lingua inglese. Oggi affronteremo un argomento basilare all'interno della comunicazione in lingua inglese, a partire dalle frasi più elementari per arrivare a quelle più complesse: i pronomi soggetto e complemento.

E' fondamentale, infatti, conoscere a memoria i pronomi che svolgono la funzione di soggetto all'interno della frase e i relativi pronomi complemento, i quali non possono essere assolutamente interscambiabili. In italiano, al contrario, alcuni pronomi soggetto possono svolgere anche la funzione di complemento (diretto o indiretto); facciamo un esempio : nella frase "Noi leggiamo un libro" il pronome noi è utilizzato come soggetto, nella frase "La nonna ha parlato con noi" invece assume la funzione di complemento.

In inglese ciò non è possibile : gli unici pronomi che rimangono invariati sono you e it, in tutti gli altri casi le forme sono completamente diverse.

E' molto importante, quindi, conoscere a memoria i pronomi e nel caso in cui un alunno presenti un disturbo specifico dell'apprendimento ciò potrebbe essere molto difficoltoso. Per agevolare questi studenti è possibile ricorrere ad una mappa didattica, come quella qui proposta, che riassuma i pronomi stessi fornendone una traduzione e qualche esempio.

Clicca sulla mappa per vederla a pieno schermo

PRONOMI SOGGETTO E COMPLEMENTO

Guarda le altre mappe:  QUA